Devastato “l’orto sociale via Campesina” a Sapri (SA)

Intervista a due compagni del Laboratorio 31 :



In data 24/09/2010 gli addetti della rete Laboratorio 31, si recavano all’orto denominato sociale sito in loc. Santa Croce a Sapri (SA), per effettuare le regolari e consuete operazioni di gestione, prendendo così visione delle operazioni di demolizione ai danni delle attrezzature, che erano state effettuate in loco per la riqualificazione dello spazio. In questo modo verificavano che una squadra di operai dipedenti dal Comune di Sapri (SA), senza preannunciare ciò in nessun modo, si era recata all’interno dell’orto, avendo ricevuto precisi ordini dai vertici dell’amministrazione comunale, ed aveva rimosso e devastato tutte le suddette attrezzature, utilizzando metodologie affini ad atti di puro vandalismo (tra l’altro devastando i vasi che contenvano le piante ed eradicando gli alberi allocati)!!

Occorre l’obbligo segnalare che le strutture esistenti in loco erano state realizzate a costo di enormi sacrifici economici e personali dai membri del laboratorio, a costo zero per la collettività, per la mera voglia di far capire che basta poco per poter cambiare il corso delle cose. L’assurdità e la pretestuosità di tali fatti è palese, anche perchè tra la rete Laboratorio 31 e la suddetta amministrazione comunale erano in atto ben precise trattative per giungere ad accordi destinati a definire la gestione dell’area, con attività ben precise e note quali la coltivazione mediante la tecnica dell’orto sinergico e la gestione dello spazio per attività socio-culturali.

Tale uso peraltro è stato felicemente apprezzato dalla popolazione cilentana nel corso dell’estate appena conclusa e la stessa gente del posto si è dimostrata ben lieta di avviare finalmente un discorso nuovo basato sulle problematiche emergenti e di comune interesse sociale. Purtroppo, tutto quanto posto in essere dall’amministrazione comunale, dimostra, qualora ve ne fosse bisogno, la completa cecità ed insensibilità e chiusura della stessa verso il sociale in genere e verso tutto quello che può realmente interessare le comunità giovanili del territorio e le istanze tutte che provengono da tali settori, solitamente ignorati.

Ciò impone, che quantomeno tutta la comunità locale si unisca intorno alla rete Laboratorio 31, affinchè si riesca a far capire che oltre ai singoli interessi della casta, esistono ragioni sociali che vanno tutelate e garantite, proprio per consentire ai giovani tutti, che hanno gestito tali spazi, di continuare ad avere una visione positiva della realtà che li aspetta ed anche al fine di poter esprimere al meglio le loro potenzialità. La rete Laboratorio 31 resiste e continuerà a credere nelle attività svolte all’interno dell’orto sociale Via Campesina!!

Laboratorio 31

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in notizie, radio e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Devastato “l’orto sociale via Campesina” a Sapri (SA)

  1. benjamin_linus scrive:

    Massima solidarietà per quanto accaduto.
    Come sempre, lo Stato è la cospirazione.

  2. Amato Lia scrive:

    Non lasciatevi abbattere da chi è troppo arido per saper sognare un mondo migliore!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>