[INFORMA-AZIONE] Grecia – Scontri e fermi per il 2° anniversario dell’assassinio di Alexis

Nel secondo anniversario dell’omicidio di Alexandros Grigoropoulos ci sono state manifestazioni in 17 città della Grecia. Ad Atene hanno avuto luogo due diverse manifestazioni: la prima nella mattinata, convocata da studenti e docenti, la principale nel pomeriggio con una maggiore presenza di anarchici, antiautoritari e movimenti di sinistra.

Durante il primo corteo gli studenti hanno salutato la polizia con lanci di arance; precedentemente, in città e nelle periferie, cortei spontanei di studenti delle scuole superiori hanno sfilato per le strade e, nella zona di Aigaleo, un centinaio di loro si è scontrato con la polizia dopo essere entrato nel commissariato locale.

Prima che il corteo principale avesse inizio, gli scontri si erano già accesi, scatenati dal divieto di far partire la manifestazione e dalle provocazioni della polizia nella zona universitaria dove si stavano radunando i partecipanti.
Il diveto di manifestare e le cariche contro i primi che si raggruppavano in strada, non sono riusciti a bloccare i diversi gruppi che si concentravano oltre le linee della polizia.

Migliaia di persone si sono quindi riunite senza autorizzazione nelle strade di Atene e il dispiegamento di sbirri antisommossa, 3000 agenti, ha attaccato in diversi punti circondando i blocchi di manifestanti che hanno risposto  con pietre, bastoni, barattoli di vernice e qualche molotov (principalmente negli scontri davanti al Parlamento). L’antisommossa ha risposto prima con lanci di lacrimogeni, poi con granate da stordimento.

Per tutta la notte sono proseguiti gli scontri nel quartiere di Exarchia, dove venne ucciso Alexis. Ancora cariche, lacrimogeni, barricate e attacchi contro la polizia; molti fermi tra i manifestanti, qualche ferito tra gli agenti.  Pare che gli sbirri abbiano anche distrutto la lapide di marmo piazzata dai manifestanti in ricordo di Alexis.

Per ora, secondo i media di regime, sembra che ci siano 84 fermi tra i manifestanti.

Aggiornamenti costanti in lingua inglese su: http://www.occupiedlondon.org

http://www.informa-azione.info/grecia_scontri_e_devastazione_per_il_2%C2%B0_anniversario_dall039assassinio_di_alexis

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in notizie e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>