[RadiodiMassa] Quarta puntata di “Guarattelle”

Domani 25/02/2011 alle ore 12,00 ci sarà il solito appuntamento settimanale con la trasmissione teatrale “Guarattelle”. Questa volta avremo avremo con noi in regia la compagnia teatrale che attualmente sta debuttando con lo spettacolo teatrale “Itagliani” ovvero Storia del delirio di Frevella Lavannara che profetizzò a Hitler e Mussolini la disfatta nella guerra a causa di suo marito Augusto Cinnicò, uomo di concetto.

Ascolta la puntata 4:

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.


Frevella è il prototipo della matriarca feroce e picchiatrice di uomini, donna mascolina dall’utero dentato, terrore dei maschi meridionali, afflitta però da una debolezza che la rende involontaria profetessa: crisi mistiche e allucinazioni.
Cinnicò è il tipico impiegato di concetto gogoliano, debole, disperato, frustrato ma antifascista. Cinnicò deve pur ribellarsi a una moglie violenta e umiliante e concepisce così il suo grande piano, una subdola rivalsa che gli consentirà, in un sol colpo, di vendicarsi della moglie oppressiva e degli odiati e stolidi dittatori: Frevella offrirà ai signori della Seconda
Guerra una sua personale profezia, naturalmente a pagamento…
Di qui l’alternanza delle voci, del marito e della moglie, dei registri, il dialetto inventivo dell’una,
il buon italiano dell’altro; l’azione rapida e il trasformismo da un punto di vista all’altro;
l’atmosfera degli anni della guerra e al tempo stesso il dramma familiare; la Storia e il paradosso.
Fra il 1938 e il dopoguerra le memorie monologanti, comiche e deliranti di due insoliti
protagonisti, sullo sfondo dei rivolgimenti del Fascismo.

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in notizie, radio e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>