PRECARIA, verso il 15 Ottobre – Ascolta le registrazioni!


In vista del 15 ottobre, suggeriamo di rinfrescarci le memorie con le registrazioni di alcuni degli interventi ai workshop di “Precaria” che ci hanno colpito di più. Con gli indinados, contro le politiche di austerity e la precarizzazione delle vite!

Ascolta l’intervento di France Berardi (Bifo) su narrazioni, social network, democrazia dal basso e trasformazioni mediattive:

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

Ascolta l’intervento dei giornalisti precari:

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

Ascolta l’intervento di Basma Mohamed, attivista egiziana di p.zza Tahrir:

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

Leggi il report del workshop del mondo della formazione:

Napoli#Precaria – Workshop del mondo della formazione verso il 15 ottobre.

Aprendo i lavori di #Precaria, festival del precariato napoletano, il workshop su formazione e precarietà, che ha visto la partecipazione di oltre cinquanta tra studenti medi, universitari, docenti, ricercatori e precari della scuola, si è dato come uno spazio di confronto e organizzazione verso la giornata internazionale del 15 ottobre. La composizione fotografa bene la condizione dei vari volti della precarietà che vivono nel mondo della formazione: scuola, università, e ricerca. Questo ci permette oggi di fare una prima mappa della precarietà che attraversa il mondo della formazione senza prescindere dalle condizioni materiali dei soggetti che la vivono.

I partecipanti al workshop hanno messo a confronto le proprie esperienze di precarietà, differenti e complesse: è stato infatti ripetuto in molti interventi che la precarietà è prima di tutto una condizione esistenziale, e che il suo tratto caratteristico è la frammentazione, l’incapacità di dialogare, costruire relazioni e narrazioni comuni.

Tuttavia si è avvertita da subito l’esigenza collettiva di superare il piano di confronto sulle tristezze delle proprie condizioni di vita, di lavoro, di formazione, e di trovare subito punti in comune da trasformare in rivendicazioni, pratiche di lotta, scadenze in vista della manifestazione transnazionale del 15 ottobre, perché sia l’inizio luminoso di un autunno che tutti speriamo sia caldissimo.

L’esigenza di mettere assieme i pezzi del mondo della formazione nasce soprattutto dalla consapevolezza che quel mondo è stato il motore delle lotte sociali degli ultimi anni, pur riconoscendone i limiti e le sconfitte.

I percorsi di formazione hanno subito attacchi violentissimi, così che ora della scuola e dell’università pubbliche sembrano rimaste solo macerie, e tuttavia c’è la consapevolezza che è da dentro quel mondo che si può ricostruire un’ipotesi di ricomposizione di tutti i soggetti precari che non vogliono più pagare la crisi.

Ormai si è completamente esaurito il mantra per cui la conoscenza, i saperi, la cultura, la formazione sarebbero al centro del sistema produttivo e della ricchezza, così come quello per cui i percorsi di formazione rappresenterebbero una forma di garanzia rispetto ai propri percorsi professionali e di vita, un orizzonte di emancipazione individuale e di valorizzazione sociale. È chiaro a tutti che invece i titoli di studio, la diffusione del sapere, l’acquisizione di competenze non salva più nessuno dalla condizione di precarietà e di totale asservimento alle logiche sempre più brutali del mercato del lavoro. I saperi stessi sono svuotati di senso, il loro ruolo sociale non riconosciuto e progressivamente cancellato, la possibilità di condividerli negata.

Accanto a ciò assistiamo a un attacco verso ogni forma di welfare, che assieme al diritto alla conoscenza erode ciò che rimane di una residua forma di cittadinanza: i diritti di tutti vengono progressivamente cancellati e ad essi vanno a sostituirsi i privilegi di pochi.

In questo quadro le rivendicazioni attorno alla centralità del reddito rappresentano il terreno possibile di ricomposizione. Rivendicare, conquistare reddito, riappropriarsi materialmente di una serie di diritti sempre più minacciati da tagli e macelleria sociale: dal diritto alla mobilità, a quello all’abitare, dal diritto allo studio a quello ad accedere a beni e servizi. Praticare e rivendicare una forma di reddito universale, sganciato dalla prestazione lavorativa, può essere collettivamente una risposta a tutto questo.

I partecipanti al workshop hanno espresso tutti la volontà di riconvocarsi per allargare ancora di più la partecipazione alla costruzione del 15 ottobre dalla nostra città, a partire dalle tante proposte fatte che potranno trovare una qualche forma di sintesi politica solo nelle pratiche di relazione-mobilitazione che da oggi porteremo avanti insieme.

É assolutamente condivisa l’idea di un countdown incalzante verso il 15 ottobre, dagli appuntamenti già fissati, come l’iniziativa sui tagli al trasporto pubblico il 3 e il corteo degli studenti precari il 7, a quelli che metteremo in campo definendoli insieme in una data che pensiamo possa essere il 5 ottobre. Proveremo in tanti modi a costruire assemblee di piazza che incontrino la precarietà pendolare, assorta, ma già creativa e indignata, per dare ulteriore slancio da Napoli a quell’immaginario collettivo che ci vede restare a Roma e lasciare un segno profondo, e ritornare poi più forti nei territori. Sperando sempre che ben oltre le nostre aspettative le soggettività superino gli steccati delle intenzioni.

Oltre questo piano, però, va sottolineato come si sia già delineata una tensione comune a fare rete, per costruire alternativa concreta dal mondo della formazione a partire dal #15oct.


Share Button
Questa voce è stata pubblicata in notizie, radio e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

13 risposte a PRECARIA, verso il 15 Ottobre – Ascolta le registrazioni!

  1. Crashs Stormz A BrewinCrashs Total ElcipseCrashs Rhinestone CowboyCrashs Sprit N The SkyeCrashs Shadow "N The NiteWham Bam Crash ManCrashs Ace of SpadesCrashs Karbon KopyCrashs Eye Of The Storm

  2. speed computer scrive:

    What i find difficult is to discover a blog that may seize me for a minute but your blog is different. Bravo.

  3. Howdy, i read your blog often and therefore i own a similar one in addition to i has been just wondering cleaning soap get a number of spam opinions? If thata€?s true tips on how to stop the application, any plugin and also something you can advise? I get a great deal of lately it can be driving us mad so any assistance might very a lot appreciated. Nonetheless, in a language, there should not a great deal good source along these lines.

  4. first…\n\nHey, I like your ideas but you should check out the design at my site(A Diablo 2 Items Selling Store) and let me know what you think! #1 Diablo 2 Items Store!…

  5. I was in fact internet browser internet to attempt to discover some irenew bracelet promotional offer and I simply just come across your site. This page related to irenew bracelet is quiet interesting I will back for more update. Many thanks!

  6. It??fs hard to find knowledgeable people on this topic, but you sound like you know what you??fre talking about! Thanks

  7. Thank you a lot for giving everyone an extraordinarily breathtaking chance to check tips from here. It is often so good plus jam-packed with fun for me and my office fellow workers to visit your website nearly 3 times per week to read through the new stuff you have. And definitely, I am just usually contented considering the astonishing ideas you give. Certain 4 tips in this post are indeed the most effective we have had.

  8. Diabetes treatment and diabetes diet information. Also learn more about symptoms of diabetes that are often difficult to identify.

  9. California car insurance information center. What insurance to … We suggest getting quotes from multiple companies to ensure you get the best rate. There is no …

  10. This web site is really a walk-through for all of the info you wanted about this and didn??ft know who to ask. Glimpse here, and you??fll definitely discover it.

  11. replica hermes bags china high fake hermes garden tote review amekhsommq

  12. hermes replicas bags youtube perfect hermes birkin replica indonesia oqdybmgw

  13. hermes birkin 42 replica handbags leather fake hermes dresses from china jiqqhznf

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>