[RadiodiMassa] Guarattelle incontra Chiara Claudi Désirée Giorgetti e Marco Di Stefano dello spettacolo teatrale il “Mattatoio”

Questa volta Guarattelle incontra i ragazzi dello spettacolo teatrale “Mattatoio” (con Chiara Claudi e Désirée Giorgetti scritto e diretto da Marco Di Stefano) «Mi chiamo Andrea, ho 22 anni, ho debiti con due banche. Sono A RH positivo. Vendo rene e midollo a euro 50.000 mila trattabili. No perditempo. Solo se interessati.» Nasce tutto da un articolo apparso su La Repubblica nel giugno 2009. Un servizio su chi, spinto dalla miseria (qualcuno direbbe “DALLA CRISI”), si trova costretto a vendere un organo al mercato nero per sopravvivere. In genere si tratta di un rene, a volte la cornea, a volte una parte di fegato. Viviamo in un’epoca dove tutto è vendibile, cedibile a peso. Dove tutto ha un prezzo, anche il corpo umano. Vendere un organo è la forma di prostituzione massima, una prostituzione estrema, dove si rinuncia per sempre a una parte del proprio corpo (e alle sue funzionalità specifiche) in cambio di denaro.

Ascolta l’intervista:

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.


La miseria. Il corpo. Questi sono i due punti focali su cui vogliamo riflettere: qual è il limite della dignità umana? Non ci interessa essere naturalisti. Lavoriamo per astrazione. Due donne, un tempo amiche. Un normale supermercato. Un luogo segreto per incontrarsi e contrattare l’acquisto illegale di una merce proibita: un utero. Una donna ricca, fin troppo ricca, che non può avere figli e che non si limita alla fecondazione assistita o all’adozione. Vuole un utero. Ma non in “affitto”. Vuole un utero da trapiantare nel proprio corpo, a ogni costo. Una donna ridotta in miseria, disperata, che decide di cedere la parte più intima di sé, di rinunciare alla maternità. Una maternità che comunque le sarebbe negata a causa della sua condizione sociale. Ma non tutto è ciò che sembra. Mattatoio non vuole essere un testo di denuncia, ma una riflessione sul corpo negato nella sua sacralità, un’ indagine sulle necessità, materiali e non, che portano a decisioni estreme e autolesioniste. Un’indagine sul nostro tempo, dove anche i valori ancestrali sembrano essere in discussione.

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in notizie, radio, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a [RadiodiMassa] Guarattelle incontra Chiara Claudi Désirée Giorgetti e Marco Di Stefano dello spettacolo teatrale il “Mattatoio”

  1. hermes paris bag replica vintage hermes scarf imitation quadrige ycjmmd

  2. replica hermes bag from china bracelet hermes birkin replica argentina epsom qctopfknp

  3. hermes replica erfahrungen free shipping hermes replica designer handbags high yxwphkhoteq

  4. best hermes replica bags news cheap hermes bracelet replica birkin mymtkjrdib

  5. replica hermes so kelly deluxemall replica hermes diary gift box mrhjzdptodm

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>