[Radiodimassa] Radio*Grafie Giovedì 24 – Ore 16.30

Sta arrivando la seconda puntata di Radio*Grafie la trasmissione degli Studenti della Federico II.

Ascoltateci, e seguite l’occhio che guarda dentro e fuori le università!!
Dopo la puntata 0 eccoci di nuovo pronti questo giovedì alle ore 16:30…Puntata numero 1 che sarà principalmente raccordo tra l’iniziativa del 23 aprile e quella del 28! APprofondiremo sia l’una che l’altra e…stiamo preparando una intervista a sorpresa a cui teniamo particolarmente!!
Parleremo del 25 Aprile e del 1maggio!!
Vi aspettiamo!!!


Cos’è Radiografie?
Un giornale; una trasmissione radio.
Poche parole per definire un progetto auto-organizzato che si alimenta giorno dopo giorno;
attraverso le “cronache” universitarie possiamo dar voce dal basso e senza mediazioni, alle contraddizioni che viviamo come studenti e studenti lavoratori.
Vogliamo raccontare quello che viviamo nelle aule e nei corridoi delle nostre facoltà, mettere alla prova la capacità di critica che vediamo soffocare piuttosto che alimentarsi, come dovrebbe essere.
Corsi, pause pranzo, esami, tirocini: agli occhi di chi ci vede sono la nostra routine, una fase di passaggio che di questi tempi non si sa in realtà molto dove ci porterà.
Ma per noi in realtà sono una palestra quotidiana, fatta di tempi serrati, corse dalle segreterie ai vari palazzi, ai posti di lavoro, ancora alle aule; eppure un po’ di tempo c’è per provare a non far passare sotto silenzio le batoste che l’università ogni giorno ci regala. Dalle più “semplici” come la ventesima bocciatura allo stesso esame alle tasse che per tutti noi aumentano sempre di più.
A noi la scelta: o continuare a far finta di niente o cominciare almeno a parlarne.

Come è nato Radiografie?
Dal confronto di studenti che lottano e promuovono la lotta nelle università attraverso assemblee, occupazioni, vertenze, cortei e manifestazioni coscienti che questa, per ora, non è la scelta di tutti.
Non siamo giornalisti, nè professori ma nessuno può impedire agli studenti di scrivere, disegnare e parlare. Questo giornale vuole dare l’occasione a tutti di farlo: non è un titolo o una laurea che fanno di noi quello che siamo ma le nostre esperienze, le nostre idee e la volontà di metterle a confronto.

Dove siamo?
La risposta potrebbe essere ovunque, alla Federico II e alla Seconda Università di Medicina di Napoli, viviamo ogni angolo delle nostre facoltà. Ci riuniamo a rotazione in una delle aule occupate della Federico II ( Spazio di Massa a Lettere, A12 a via Marina, Alexis a Mezzocannone 16, C4 a Monte Sant’Angelo) o nel cortile di Sant’Andrea delle Dame a Medicina.

“La critica non è una passione del cervello, bensì il cervello della passione. Essa non è un bisturi, bensì un’arma. Il suo oggetto è il suo nemico che essa non vuole confutare, ma distruggere.”
Karl Marx


Share Button
Questa voce è stata pubblicata in notizie, radio e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>