Blockupy Frankfurt – day#2

E’ stata una lunga giornata quella di ieri, terminata con un corteo spontaneo partito dalla zona del municipio e che finalmente, in serata, ha potuto sfilare lungo il Veno. Alla fine del corteo si sono tenute tre assemblee notturne in cui si è dibattuto il da farsi di oggi e di domani.

Così inizia questa seconda giornata (terza se consideriamo i preludi di mercoledì), caratterizzata da una corsa continua contro i blocchi della polizia, per i blocchi di ogni angolo del quartiere finanziario. Dopo un’intera giornata di intimidazioni, atti repressivi e arresti – diamo notizia del rilascio con foglio di via dei 77 italiani catturati ieri – le assemblee notturne hanno rilanciato sul metodo dell’aggiramento e non del fronteggiamento. Grosse discussioni sulle assurde misure restrittive messe in campo a Francoforte in questi giorni: fogli di via, divieti all’assembramento, blocchi di autobus e treni. Basti pensare che la terza e ultima delle assemblee notturne si è tenuta -verso le 23- in un clima fortemente militarizzato: parliamo della zona dello studentato, uno dei pochi luoghi in cui è consentito restare, ma da cui non ci si può allontanare in gruppi superiori alle 4-5 persone!

Attualmente ci si sta muovendo per il quartiere finanziario in piccoli gruppi. La dinamica è  la stessa di ieri: la polizia arriva, comincia a pronunciare al megafono tre avvisi diversi, al terzo accerchia e, dopo ore, identifica e porta via a campione alcune persone. Tra il primo e il terzo avviso, però, i manifestanti hanno il tempo di dileguarsi e riunirsi in un altro luogo, bloccandone, ancora, la fluidità fino all’arrivo di nuove forze di polizia. I manifestanti si disperdono, non si fanno bloccare ma anzi vanno a bloccare un’altra zona al grido “A-ANTI-ANTICAPITALISTA”. In questo modo si procede al blocco del quartiere finanziario. Lo scopo è, ancora, quello di giungere alla zona dei giardinetti sgomberati mercoledì scorso, zona in cui ci si sarebbe dovuti accampare per dare corpo all’occupazione (occupy), e non solo al blocco (block), del quartiere finanziario di Francoforte.

Per quello che riguarda domani c’è ancora un grosso punto interrogativo: la manifestazione è chiamata a partire alle 12.00 dalla stazione, ma il percorso imposto è totalmente diverso da quello proposto dai manifestanti.

Di seguito due degli audio raccolti oggi da ateneinrivolta.org

Ascolta un resoconto del pomeriggio di mobilitazione [h19.40]:

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

Ascolta le ultime news sul corteo di domani [h19.55]:

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in comunicati, notizie, radio e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>