Occupato l’ex-sementificio a Torre del Greco

Un 25 aprile di liberazione: così lo hanno inteso oltre 50 giovani e attivisti della provincia vesuviana, precari, disoccupati e studenti, che hanno liberato una struttura abbandonata dalla speculazione a Torre del Greco per autogestirla a fini sociali.
Si tratta dell’ex Sementificio di via Lava Troia (vicino fermata circumvesuviana di via del Monte), che in precedenza fu di Faraone Mennella e poi, dopo più di una compravendita, vide l’ex sindaco pdl Ciro Borriello (oggi l’amministrazione è commissariata) farla acquisire dal Comune per oltre due milioni di euro e poi abbandonarla a se stessa… Insomma una clamorosa speculazione!
Oggi invece decine di persone sono entrate e hanno cominciato con grande lena a recuperarla e ripulirla per restituirla dal basso, insieme agli altri abitanti del territorio, a una funzione di autogestione sociale che è nelle corde di un luogo di grandi potenzialità, con tanti spazi, una serra, un’area verde…
Cineforum, teatro, orto sinergico, spazi ludici per bambini, sale per la musica, laboratori artistici e comunicativi, mensa popolare, palestra popolare alcuni dei progetti su cui si sta confrontando in queste prime ore l’assemblea di gestione, in un territorio che su questi aspetti è da sempre lasciato alla desertificazione o alla mercificazione di attività commerciali e costose.
Ma anche uno spazio di autorganizzazione, lotta alla precarietà e alla devastazione ambientale delle nostre terre.
Nel pomeriggio sono immediatamente intervenute la polizia municipale e i carabinieri per identificare alcuni dei presenti, “colpevoli” di ripulire e rifunzionalizzare uno spazio abbandonato! Chissà dov’erano tutte queste forze dell’ordine quando si ripetevano operazioni speculative su questa stessa struttura o quando veniva abbandonata all’incuria… Ma gli occupanti non desistono e continuano!
Anche questa è liberazione, la ripresa di protagonismo popolare e iniziativa dal basso per dare vita a uno spazio aperto a tutte e tutti, accessibile, antirazzista, antifascista, autorganizzato, sociale.
Le assemblee di autogestione i pomeriggi alle ore 17.00
Share Button
Questa voce è stata pubblicata in antifa, comunicati, repressione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Occupato l’ex-sementificio a Torre del Greco

  1. hermes wallet how to spot fake twilly replica hermes enamel bangle authentic vsvyqnttxr

  2. hermes constance wallet replica aaa hermes birkin replica sale gold laqgrefnn

  3. replica hermes jeans flats replica hermes notebook gold bracelet velcwabnh

  4. hermes birkin replica quality perfect hermes replica slippers plates xghnjrtx

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>