Un mondo senza automobili

word car freePresentiamo qui un link interessantissimo alle risorse gratuite del network WordCarFree.net, che contiene articoli, analisi storiche, studi, dati e statistiche, immagini e video sull’ideologia sociale dell’automobile e su tante, tante altre cose. Un indispensabile tassello per capire come uscire dal fascismo dell’automobile

Il sito ha anche una piccola sezione italiana. Dato che Word Car Free come idea ci piace parecchio, ecco qui l’inizio del loro manifesto:

L’alto costo della dipendenza dall’automobile

 

La dipendenza dall’automobile ha portato alla diffusione globale di uno stile di vita socialmente ed ambientalmente distruttivo. Nel 1950, c’erano al mondo 70 milioni di automobili, camion e autobus. Nel 1994, ve n’erano già nove volte tanto, ovvero 630 milioni, numero che a partire dal 1970 è cresciuto ad un ritmo di 16 milioni di veicoli l’anno. Se questo tasso di crescita continuasse, nel 2025 ci sarebbero più di 1 miliardo di veicoli a motore sulle strade di tutto il mondo1.

Questi consumano 37 milioni di barili di petrolio al giorno – metà del consumo mondiale2. I gas emessi sono responsabili di quasi metà dell’inquinamento dell’ aria e di almeno un terzo delle emissioni di gas serra3.

Le automobili4 – siano etichettate come ‘pulite’, ‘verdi’, o in altro modo – sono diventate una delle principali cause di invalidità e morte in quasi tutti i paesi. Il traffico veicolare a motore uccide un numero di persone quattro volte superiore alla guerra – 1.26 milioni di persone all’anno5. Questo vuol dire più di 3,000 persone uccise nelle strade ogni giorno, senza neppure contare il contributo all’asma, al cancro, alla leucemia ed alle malattie polmonari. Quando a questi si aggiungono i 10-15 milioni all’anno di feriti e invalidi da incidenti stradali (senza contare i danni agli animali) il problema raggiunge proporzioni veramente catastrofiche6. .… Leggi tutto …