1980. La “cara ecologia” di Murray Bookchin

greenwash-paint-150Originariamente pubblicata su Comment e subito ripresa da Open Road (Canada) e Peace News (Inghilterra), questa “lettera aperta al movimento ecologista” di Murray Bookchin (1921-2006) è stata tradotta in italiano da “A. Rivista anarchica“. Altri scritti del filosofo …

1992. La Cecla e l’antropologia dell’automobile

MateeCode (2)In macchina per andare a scuola, a lavorare, a fare la spesa; in macchina per fare l’amore (c’è anche un sito con le istruzioni… roba da non crederci) e in macchina per litigare. Il mondo è il film che scorre

1973. Gorz e l’ideologia sociale dell’automobile

fiatRipubblichiamo un fondamentale articolo scritto nel 1973 sul mensile ecologista “Le Sauvage” da André Gorz. Filosofo ed ecologista radicale, dopo il suo incontro con i pensatori della scuola di Francofore e Ivan Illich, Gorz ha cercato di unire alcuni elementi

Bici batte auto

cop_bici-batte-auto200_03AA.VV., Bici batte auto. Creativi & guerrieri urbani su due ruote, Shake edizioni, 2008, no copyright. Un dvd e un libro di produzione italo-americana, che contiene circa 3 ore di video ed articoli di attivisti milanesi, romani ed americani. …

BikeSnobNYC

quartino_bikeEben Weiss, Bike snob. Manifesto per un nuovo ordine universale della bicicletta, 2010, Elliot

Un libro scorrevole e divertente che passa in rassegna il fenomeno del ciclismo urbano e descrive il “sottoinsiemi di ciclisti” a cui il rinascimento ciclistico …

no bici

cop-no-bici1Alberto Fiorillo, No bici, Ediciclo editore, Portogruaro 2012

Cosa lega l’ascensore dei nostri palazzi con il Locomotive Act del Regno Unito che nel 1861 prescriveva “che un uomo con una bandiera rossa o una lanterna” doveva precedere le …