La crisi è la nostra università. Manifesto delle lotte transnazionali contro l’università finanziarizzata.

Noi, il Knowledge Liberation Front, siamo la rete transazionale delle lotte universitarie. Il punto di partenza della nostra esperienza è il meeting tenutosi a Parigi dall’11 al 13 febbraio 2011, “Per una nuova Europa: le lotte universitarie contro la crisi”. Siamo studentesse e studenti, lavoratrici e lavoratori precari di tutta Europa, del Nord Africa, del Nord America e dell’America Latina, dell’Asia.
Lo spazio della nostra azione politica è transnazionale, perché siamo uniti nelle nostre lotte comuni, e contro i nostri nemici comuni: le politiche di austerity e i tagli, l’aziendalizzazione e la finanziarizzazione dell’università, il sistema del debito, la precarietà. Stiamo lottando per una formazione gratuita e autonoma, per la libera circolazione dei saperi e delle persone, per la riappropriazione della ricchezza sociale e il welfare del comune.
Dopo il meeting di Parigi, abbiamo organizzato e partecipato alle giornate di azione contro le banche, i tagli e per il cambiamento globale, abbiamo preso parte alla costruzione dell’Hub Meeting di Barcellona e all’incontro transnazionale “Réseau de Luttes” in Tunisia. Abbiamo una lista per la discussione collettiva, il sito e il giornale Kafca.
Ma soprattutto, siamo tutti impegnati nel nostro principale obiettivo: la costruzione di un nuovo mondo e di una nuova università. Perché noi non vogliamo difendere lo status quo. Non abbiamo niente da perdere. Noi siamo il movimento globale del sapere vivo, e ci stiamo riappropriando del nostro presente e del nostro futuro!

Uniamoci nella lotta! Uniamoci nel Knolwdge Liberation Front!

La crisi è la nostra università!

Manifesto delle lotte transnazionali contro l’università (pubblica-privata) finanziarizzata.
Tesi #1: Il contrario di austerity non è essere contro la crisi, ma fare come in Tunisia.
Tesi #2: Il contrario di globalizzazione capitalistica non è Stato-nazione, ma globalizzazione delle lotte.
Tesi #3: Il contrario di debito non sono i sacrifici, ma diritto all’insolvenza per studenti e precari.
Tesi #4: Il contrario di selezione non è inclusione, ma critica dei saperi e riappropriazione della ricchezza comune.
Tesi #5: Il contrario di tagli non sono i soldi ai poteri accademici, ma fondi per l’autoformazione e l’autorganizzazione della produzione dei saperi.
Tesi #6: Il contrario di precarizzazione non è il lavoro salariato, ma reddito e nuovo welfare del comune.
Tesi #7: Il contrario della corruzione non è arrestare i corrotti, ma indignazione e insorgenza costituente.
Tesi #8: L’opposto della Banca centrale europea non è il sistema della rappresentanza, ma l’organizzazione a rete e l’autonomia del sapere vivo.
Tesi #9: Il contrario di università-azienda non è università pubblica/statale, ma università del comune.
Tesi #10: Il contrario della dequalificazione del sapere non è il mito della sua neutralità, ma il Knowledge Liberation Front.
Tesi #11: Non abbiamo nulla da difendere, un intero mondo comune da costruire

link: http://www.knowledgeliberationfront.org/about-klf.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *