Giovani al centro, per riprendersi il futuro!

La campagna “Roma Abbandonata” nasce all’interno del progetto dell’Assemblea Giovani al Centro, un’assemblea permanente che riunisce gli studenti e i giovani che vivono e frequentano la zona del centro storico di Roma.
In questo anno di attività abbiamo portato avanti lotte per la riappropriazione degli spazi pubblici, per il riutilizzo degli edifici abbandonati, per la lotta al “quartiere-vetrina” e alla mercificazione del territorio.
Inoltre ci siamo concentrati molto sul ruolo dei giovani in questa zona di Roma, denunciando come fossero del tutto assenti luoghi di socialità, discussione e organizzazione per i giovani e soprattutto gli studenti che la frequentano.

Sul tema degli spazi abbandonati, ecco la nostra ultima ambiziosa iniziativa: una mappa che raccolga ogni edificio dimenticato dalla città e dalle amministrazioni.
E’ così che proseguiamo la nostra campagna di rivendicazione degli spazi abbandonati e inutilizzati sottratti ai quartieri, su cui si scatenano speculazioni e tentativi di lucro.

Noi dell’Assemblea Giovani al Centro agiamo principalmente sul I municipio di Roma, e perciò abbiamo dato inizio a questo progetto presentando le informazioni che abbiamo raccolto nel tempo sui luoghi abbandonati al centro della città: l’invito alle altre realtà e ai singoli è quello di aiutarci nel censimento per gli altri quartieri, inviandoci indirizzi, foto e informazioni ad assembleagiovanialcentro@gmail.com.

Per consultare la mappa:
http://romabbandonata.blogspot.it/

Per seguirci su facebook:
https://www.facebook.com/giovanialcentro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *