Da agora99 al 14N. La Basic income Strategy

 Dal 1 al 4 novembre del 2012 ha avuto luogo a Madrid “Agora99”, un incontro dei movimenti sociali europei sui temi del Debito, dei Diritti e della Democrazia. In tale meeting il basic income è stato al centro del piano rivendicativo delle reti e dei collettivi che lottano contro l’austerity. Nell’incontro sono stati analizzati le politiche in atto nei diversi Paesi euromeditterranei. I processi politici trans-nazionali ed europei in atto, vogliono fare della povertà e della precarizzazione una variabile strategica del mercato del lavoro dietro il ricatto del debito, come sta accadendo in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia. Le riforme del mercato del lavoro attuate negli ultimi mesi in questi Paesi seguono le indicazioni imposte dalla Troika: ulteriore flessibiliazzione, facilità di licenziamenti e taglio dei salari.

Nel workshop sul basic income si è articolata la rivendicazione di reddito universale e incondizionato come salario estensivo e co-estensivo che corrisponde a tutte le forme della produzione sociale (affettiva, reticolare, immateriale, cognitiva) ben oltre i perimetri formalmente segnati dal comando capitalista e dall’espropriazione dei dispositivi di cattura e sfruttamento globali della rete e della nuova organizzazione del lavoro. Reddito, quindi, per far saltare i dispositivi del biopotere e della sua governance. Reddito come riappropriazione del welfare dal basso, nell’abitare come nei servizi. Reddito garantito come quota parte forfettaria di ciò che ci viene continuamente espropriato dalle nuove forme della captazione di valore, attraverso la precarizzazione delle nostre vite. Reddito come riappropriazione  delle infrastrutture di produzione dei beni immateriali, che infatti mediano oggi la comunicazione, la socializzazione e le attività sociali in forma condivisa. Centinaia di attivisti provenienti dal Nord e dal Sud Europa, paesi con condizioni welferistiche completamente diverse, hanno evidenziato l’importanza di costruire uno spazio di cooperazione delle lotte indipedenti partendo da una comune rivendicazione strategica: “Basic Income Strategy“, un piano di azione comune contro le politiche di austerity, per ottenere un reddito di base, universale ed incondizionato per tutti i soggetti, nativi e migranti, che vivono
in Europa. Un reddito universale e incondizionato per contrastare il processi di precarizzazione ed impoverimento, per unificare le migliaia di vertenze in Italia che riguardano il mondo del lavoro e del non lavoro, per porre fine al ricatto delle produzioni nocive come mostrano in maniera emblematica la vicenda dell’lva, dell’Alcoa e tante altre.In questo modo sarebbe possibile porre fine al ricatto in cui territori e vita sono scambiati per il salario e la scelta obbligata è quella tra morire di inquinamento o morire di fame. Il lavoro che puzza di morte per noi non sarà mai un bene comune.  In tal senso la moltitudine precaria e precarizzata rivendica reddito universale e incondizionato dal ricatto del lavoro, precario, instabile, impoverito. A cominciare dalle giornata della prossima settimana che culmineranno con l’appuntamento del 14 novembre dove i movimenti sociali euromeditterraei in maniera coordinata proveranno a realizzare delle prove tecniche di sciopero sociale.

In queste date vogliamo costruire le nostre alleanze e complicità, partendo dalle iniziative di lotta che cercheranno di mettere in campo un processo sociale reale  che incida ma vada anche oltre i momenti di precipitazione sperimentando  nuove pratiche di sciopero per riprenderci il reddito e per riscrivere il nostro futuro. Ed è per questo che non bastano scelte tattiche e costruzione di sommatorie politiche, ma bisogna costruire spazi di cooperazione di lotte indipendenti capaci di generalizzare il conflitto sociale, unico motore di trasformazione su cui investire in un piano orizzontale, autorganizzato, questo sì, a vocazione maggioritaria. Costruire quotidianamente l’alternativa radicale che vive nell’autonomia e nell’indipendenza dal sistema, questa è la vera utopia concreta da cui ripartire!

 

#14N la riappropriazione, la trasformazione, la cospirazione..Riprendiamoci lo sciopero per riprenderci il reddito.

http://titanpad.com/ep/pad/view/A99Income/latest

questo il pad prodotto con il Workshop sul basic income

http://bambuser.com/v/3113718

link al video del Workshop

www.agora99.net

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *