La stessa identica cosa

no_redditoLettera della signora Anna Ercolano al Messaggero:

Buona sera redazione del Messaggero sono la sig. Anna Ercolano, vivo a Cerveteri in provincia di Roma e qualche mese fa ho fatto domanda avente diritto, per la selezione del reddito minimo garantito. La lista di persone, come da bando, che avrebbero avuto l’ipotetico reddito, doveva uscire in ottobre, ma per cause di troppa richiesta non sono stati in grado di mantenere i termini stabiliti, quindi, tale lista era stata spostata al 5 di novembre, almeno così era stato scritto sul sito della regione Lazio.

Da quel giorno nessuno ne ha saputo più nulla… Infatti dal 5 di novembre ho cominciato assiduamente ad informarmi presso gli uffici comunali e il sito della regione Lazio, telefonando a tutti gli uff. possibili e immaginabili per saperne di più… nessuno sapeva niente… L’unica risposta che ricevevo da tutti era “Sig. deve controllare il sito della regione” al che non avendo pc e linea disponibile chiedevo ad amici il favore di controllare sul sito o mi recavo io stessa ad un internet point per aggiornarmi sugli sviluppi della faccenda… IL NULLA… nemmeno la briga di mettere un annuncio x chi come me voleva saperne di più.

Tutto questo fino all’inizio di dicembre… quando poi, avendo una bimba piccola che stava male non sono più riuscita a informarmi personalmente della cosa. Morale della favola? Mercoledì 05 gennaio 2009 riesco ad andare sul sito della regione e con mia sorpresa vedo la pubblicazione della lista tanto attesa, pubblicazione uscita il 15 di dicembre 2009… ma non è finita anzi è appena cominciata…

Il mio nome è tra tutti quelli che sono stati convocati e che quindi dopo aver di nuovo riportato i documenti che già erano stati presentati il giorno della richiesta per il reddito, forse ne avrei avuto diritto.. Il problema più assurdo di tutta questa storia è che accanto al mio nome c’era una data di presentazione, data in cui sarei dovuta andare nel uff.del centro impiego del mio paese per riconsegnare quei benedetti documenti, la data risaliva al 22 dicembre 2009, al che oggi mi sono recata al uff. dell’impiego e ho chiesto come dovevo fare per riprendere appuntamento visto che non ne avevo saputo niente, e nessuno si era preso la briga di avvisare i diretti interessati…

Sapete che cosa mi hanno risposto? “Ci dispiace tanto ma per lei l’opportunità di ricevere il reddito è sfumata perchè non si è presentata il giorno stabilito”…. Che cosa? “Sì signora, ammenoche lei non ci porta un certificato medico dove dichiara che per motivi di salute non si è potuta presentare”. Dovrei dichiarare il falso perchè voi e ripeto voi da ottobre che dovevate far uscire la lista ve ne uscite la meta’ di dicembre… e io che ho tutti i requisiti per usufruire di questa cosa e che quindi sono senza lavoro con una bimba a carico e in affitto non avendo internet sono stata tagliata fuori da tutto? Mi è stato detto di tel allo sportello interessato dove… dopo aver speso ben 4euro per l’attesa al telefono mi è stata detta la stessa identica cosa…. Secondo voi non sono da denuncia? Vi ringrazio e vi saluto augurandovi Buon Anno

Anna Ercolano

(7 gennaio 2010)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *