San Precario vince contro Rinascita…e quando vince festeggia!

Quando San Precario vince, festeggia!

Il Santo sarà presente con una processione all’isola pedonale del Pigneto per un brindisi con le lavoratrici di Rinascita che dopo una lunga e travagliata trattativa sono giunte ad una conciliazione con il datore di lavoro, ottenendo importanti risultati,coadiuvate dal team legale dei punti san precario.

Si vuole rilanciare con un aperitivo in cui verrà raccontata l’esperienza della cospirazione, del potere che ha di ribaltare la percezione della precarietà in un moto di consapevolezza di un rapporto di forza ancora tutto da agire.

Giovedì 10 novembre a partire dalle 19, invitiamo tutt@ a brindare con noi da Tuba a un aperitivo musicale, perchè se nelle nostre vite precarie c’è il motore che muove il mondo è ora che cominciamo a prenderne il comando.

Insieme, la cospirazione precaria prosegue!

Firmata la conciliazione.

Alcuni mesi fà, i Punti san precario di Roma effettuarono un’incursione comunicativa alla presentazione d’un libro nella Libreria Rinascita dove fra i relatori sedeva la segretaria nazionale della CGIL.

Precarie e precari chiesero a Susanna Camusso di prendere parola contro la precarizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori delle Librerie Rinascita, già denunciata pubblicamente in precedenza: lavoratrici e lavoratori che erano impiegati al nero, non pagati da mesi, talvolta licenziati senza preavviso.

In quell’occasione Camusso non intese prendere parola rispetto alle condizioni sottolineate dall’iniziativa, chiudendosi in una risposta (“Non mi interessa niente, con voi non parlo”) che la dice lunga rispetto all’impegno e alla tutela che il sindacato esprime nei confronti dei precari.

[media id=6 width=320 height=240]

[media id=5 width=320 height=240]

A seguito delI’azione,  il team legale dei punti san precario in collaborazione con alcune precarie della libreria, avviarono una vertenza nei confronti del datore di lavoro. La vertenza riguardava il ricorso a rapporti di lavoro in nero, licenziamenti illeggittimi, mancato pagamento di mensilità arretrate (in alcuni casi due anni di arretrati) e gli altri diritti maturati in corso di rapporto di lavoro quali TFR, tedicesime mensilità e ferie.
Il primo risultato ottenuto dai punti san precario è stato il reintegro immediato di una librai licenziata in modo illeggittimo.
Dopo una lunga e travagliata trattativa il team legale dei punti san precario è giunto ad una conciliazione con il datore di lavoro, ottenendo degli importanti risultati, quali il pagamento delle differenze retributive, le ferie, i riposi, lavoro straordinario, festività, tredicesima e quattordicesima mesilità e i ratei del TFR .

Presto vi comunicheremo il luogo e la data dell’apertivo che festeggierà questa vittoria invitando le reti dei precari a brindare con noi.

Verso lo sciopero precario

ALTRE APPARIZIONI DI SAN PRECARIO:

I Punti San Precario sostengono i giornalisti precari del quotidiano Terra

San Precario nella moltitudine della giornata globale contro l’austerity

San precario sanziona la sede di Equitalia!

Primo risultato del comitato licenziati ItaliaLavoro e Punti San Precario

Sacconi contestato al Cnel da licenziati d’Italia Lavoro e Punti San Precario

PUNTI SAN PRECARIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *