Occupato il liceo Capponi: il volantino e il programma delle attività autogestite
“Oggi 10 ottobre 2016, dall’esito dell’assemblea straordinaria che si è tenuta questa stessa mattina in Piazza Santo Spirito, gli studenti hanno deciso di entrare a scuola con l’obiettivo di portare avanti un progetto di autogestione che si svolgerà per la durata dell’intera settimana.
Con tale iniziativa i partecipanti vogliono esplicitare al meglio il proprio dissenso nei confronti delle politiche governative degli ultimi anni in ambito scolastico, universitario e lavorativo.
Dall’assemblea è emersa la volontà di schierarsi contro il modello di scuola plasmato dai governanti che sempre più si allontana da quello pubblico, egualitario e laico.
Il sistema contestato è quello che non promuove la cultura e il sapere di tutti a causa di imposizioni economiche che operano a danno del diritto allo studio. Il modello di scuola che vorrebbe essere imposto non prevede concetti quali uguaglianza, solidarietà e socialità, preferendo a questi logiche di mercato che non dovrebbero appartenere all’ambiente scolastico. Gli studenti concepiscono il percorso di formazione come una possibilità di accrescimento individuale, basato sullo sviluppo di una coscienza critica e pensante, che possa poi sfociare nella realizzazione della persona e delle sue volontà.
Job’s Act e legge 107 sono parte del gioco di potere economico e politico portato avanti dalle legislature nel corso degli anni che ad oggi vede la scuola come un’azienda capeggiata da un preside che si fa manager ed accetta finanziamenti privati, un preside che si preoccupa di allenare gli studenti ad un futuro di sfruttamento e precariato, obbligandoli a svolgere tirocini non retribuiti a partire dal terzo anno di liceo.
Ed è questa la scuola contro la quale lottiamo, quella fatta di lezioni frontali e nozioni, che induce lo studente alla passività, vedendolo come un semplice utente.
In una scuola che ci vuole comparse noi ci rendiamo protagonisti distruggendo la passività e riappropriandoci dei nostri diritti, per un sapere diverso, fatto di dibattiti, di socialità e di autogestione.
L’autogestione sarà coordinata da un’assemblea orizzontale aperta a tutti i partecipanti, che si riunirà all’interno del Capponi, mattina e pomeriggio.
Invitiamo studenti medi e universitari, insieme a chiunque altro voglia portare un contributo a partecipare.
STUDENTI AUTORGANIZZATI
Oggi
-H.14 ASSEMBLEA DI GESTIONE
-H 15 ASSEMBLEA SULLA QUESTIONE PALESTINESE (Con due compagni del collettivo che sono stati sui territori l’inverno scorso)
-H 17 ASSEMBLEA CON ACAD (Associazione Contro gli Abusi in Divisa)
Non ne possiamo più, delle divise blu.
-Assemblea di Gestione del Capponi Occupato
Leggi anche: