[Fc] al "Sole e Baleno" - Dicembre Anticlericale [aggiornato]

06/12/2011 - 16:30
17/12/2011 - 23:00

Iniziativa 17.12, piazza almerici cesena. dalle ore 16.30

Spazio Libertario “Sole e Baleno”


MA QUALE SALVATORE ???



Luci colorate, consumismo sfrenato, frenesia, decorazioni, ogni anno il natale porta con sé il suo corollario di deliri. E per cosa?

Ancora ci si ostina a festeggiare la nascita di un presunto "salvatore".

Ma basta guardarsi attorno per rendersi conto che nessuno ci ha salvati (ne mai ci salverà) per capire anzi che il nostro stile di vita sta condannando noi, gli animali non umani e la terra alla distruzione.

Il mondo in cui viviamo si basa sulle nocività. Con il termine "nocività" vogliamo definire l'intero sistema di dominio, di sfruttamento e di controllo che governa l'esistente.

Il “presepe delle nocività” che portiamo in strada oggi, 17 dicembre, è un modo per mostrarne qualcuna.

Un'iniziativa che vuole lanciare dei messaggi critici, degli spunti di riflessione, per combattere indifferenza e rassegnazione. Non è nostra intenzione ridicolizzare la sensibilità individuale, ma attaccare, anche in maniera provocatoria, la tragedia collettiva di un mondo disastrato.

L'unico modo per salvarci, per fermare la corsa verso il baratro, è riprendersi la capacità di agire. Delegare, aspettare un intervento divino o di un “messia” politico, accontentarsi dell'illusione di un aldilà migliore, significa accettare e rendersi parte della devastazione.

 

eccoi personaggi:

    

1.  Stella cometa dell'ENEL, alimentata a pannelli solari.
Il mondo industrializzato necessita di energia per alimentare le macchine. In questa società, basata sullo sfruttamento, nulla può essere sostenibile
Le "energie pulite" ci vengono vendute per giustificare un modello di sviluppo che bisogna combattere.. Non abbiamo bisogno di energia, ma di un mondo a misura degli esseri viventi e non delle esigenze di mercato.

2.  Bue-asino GENETICAMENTE MODIFICATO.
Nuove creature create nei laboratori. Ormai lo sfruttamento ha valicato anche i confini delle nostre cellule. Bio e nanotecnologie permettono di usare, dominare, controllare anche le parti più piccole dell'esistente. Permettono di generare nuove materie, nuove creature da usare, da cui trarre profitto e potere.

3.  Capanna con tetto in ETERNIT.
 Eternit è il nome del brevetto dato nell’anno 1901 ad materiale composto da amianto e cemento. L'Eternit è stato molto utilizzato nell'edilizia e anche nella fabbricazione di oggetti di uso quotidiano fino agli anni 1990, quando è stato vietato. I danni alla salute provocati dalle polveri di amianto e la contaminazione dell'ambiente sono stati enormi e  tutt’oggi l'Eternit è diffuso ed uccide. Chissà quanti sono i prodotti che usiamo oggi che ci condanneranno alle malattie e alla morte in futuro?

4.  Maria e Giuseppe.
Lo stile di vita che abbiamo adottato ha ammalato il mondo. Viviamo in un ambiente inquinato, tossico, con elevate emissioni di CO2. L'aria che respiriamo è nociva perchè noi l'abbiamo resa tale. Le maschere antigas saranno necessarie a chiunque voglia respirare, a chiunque voglia sopravvivere.

5.  Gesù TAMAGOCHI.
In questo presente fatto di computer, social network, cibernetica, anche Gesù diventa virtuale. Un profeta elettronico, senza troppi impegni. Per nutrirlo bip!, per guarirlo se si ammala bip! C'è anche la variante che fa i miracoli. E quando muore non servono neppure 3 giorni per farlo rinascere.. Basta un altro bip!

6.  Re magio 1: RITALIN.
Come dono per il nuovo nato il Re magio porta il Ritalin (brevetto NOVARTIS). Psicofarmaco creato per sedare la vivacità dei bambini. Appartiene alla famiglie delle anfetamine ed è stato inventato per "curare" una sindrome (anche questa inventata) detta dell'iper-attività dei bambini; ovvero una serie di comportamenti tipici di un'età in cui vivacità, curiosità, voglia di scoprire, spontaneità dovrebbero essere viste come virtù e non sintomi di malattia.

7.  Re Magio 2: LA CRISI.
Il dono in questo caso è per Giuseppe. In questi tempi di crisi non si guarda in faccia a nessuno, e se un'azienda chiude ai lavoratori non spetta nulla. ma siccome è natale almeno una lettera di licenziamento è stata scritta.

8.  Re Magio 3: CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE.
( solo sagoma con cartello) Impossibilitato a venire in quanto recluso nel C.I.E di Bologna.
In arrivo da terre lontane con uno speciale dono, all'arrivo alla frontiera è stato catturato, e in quanto sprovvisto di documenti è stato rinchiuso nel centro di Identificazione ed Espulsione di Bologna. Qui subirà umiliazione, percosse, vessazioni. I C.I.E. sono lager per migranti (gestiti da enti come Croce Rossa Italiana, Misericordia, ....), persone la cui colpa è quella di aver cercato di costruirsi una vita in un luogo diverso da quello in cui sono nati.

9.  La mangiatoia.

 Simbolo del consumismo che regola i ritmi delle nostre vite, la mangiatoia è stata ricavata da un carrello della spesa. Il fieno, transgenico, colorato, autoriscaldante, fosforescente di notte potrebbe causare malformazioni e gravi paralisi, ed essere addirittura letale. Ma in nome del progresso qualche perdita è necessaria.

10.  Deposito di scorie radioattive e tossiche.
Il sistema industriale produce moltissimi rifiuti. Sostanze chimiche, tossiche destinate a finire chissà dove. Rifiuti speciali che vengono abbandonati in luoghi isolati. La terra, le falde acquifere si contaminano e inquinano. Dietro ai rifiuti c'è un giro di affari. Le scorie radioattive  viaggiano su treni speciali (CASTOR) che attraversano l'Europa per poter sfruttare ancora qualche elemento utilizzabile, prima di essere imballate, tornare indietro e finire in depositi segreti. La soluzione non è saper gestire tali rifiuti, ma non produrli più







Ven, 25/11/2011 – 14:43
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione