[Bg] Il cemento non ci ferma - Due giorni di cultura e resistenza

07/07/2012 - 18:00
08/07/2012 - 23:59

Sabato 7 e domenica 8 luglio 2012
FESTA IN CASCINA BARIANO (BASSA BERGAMASCA)

Via Umberto I. (strada per Mozzanica prima di via Bergamo)



IL CEMENTO NON CI FERMA
DUE GIORNI DI CULTURA E RESISTENZA


SABATO 7 LUGLIO 2012
ore 18.00  - aperitivo
ore 19.00  - laboratorio pratico ortistico con Mariella Bussolati
a seguire     Presentazione del libro

L’ORTO DIFFUSO
Dai balconi ai community garden, come cambiare la città coltivandola

Un terrazzo, ma anche un balcone o persino il davanzale di una finestra hanno superfici che si possono sorprendentemente ampliare, e che portano a scoprire una fruizione dello spazio diversa da quella, claustrofobica, a cui siamo sottoposti. L’orto diffuso inoltre altera le abitudini che ci rendono spesso schiavi di un modo di fare che non corrisponde alla nostra natura, permettendoci invece di sincronizzarci su una scnasione del tempo più simile a quella degli altri esseri viventi e più adatta alla nostra biologia.

MARIELLA BUSSOLATI
Laureata in Scienze agrarie presso l’Università di Milano, specializzata presso l’Università di Pisa in Scienza e tecnica delle piante medicinali. Ha lavorato per vent’anni nella redazione di Focus, dove si è occupata di ambiente, scienza e tecnologia. Nel 2009 ha dato vita al blog Orto diffuso, un progetto di mappatura degli orti sui balconi e dei community garden di Milano, e ora dedicato alla mappatura del community garden in tutta Europa. Nel 2010 ha dato vita a “Libere rape metropolitane”, la rete degli orti condivisi e delle esperienze di verde partecipato a Milano. Per saperne di più visitate: ortodiffuso.noblogs.org.

ore 22.00 - Concerto acustico del duo BEANDA
Che ci propongono canzoni di cantautori come Fabrizio De andrè, Ivano fossati e altri poeti senza tempo...

Porta la tua chitarra e la tua voce...

ore 22.30 (in contemporanea) - CINECASCINA
Proiezione film  pompoko,  a seguire louise michel e doc sui baschi


DOMENICA 8 LUGLIO 2012
ore 12.00 - Pranzo vegano cucinato per noi da PolliceVerde
ore 14.00 - L'EMILIA CHIAMA ITALIA -
Le BRIGATE DI SOLIDARIETA ATTIVA ci raccontano il loro lavoro a fianco dei terremotati emiliani

L'esperienza delle BSA nasce all'interno della crisi del capitalismo finanziario, di cui coglie la portata strutturale, facendosi carico di indagare gli effetti prodotti nel tessuto sociale. Pertanto, la nostra pratica nasce da una maturata consapevolezza della dimensione costituente della crisi. L'osservazione diretta del processo di disgregazione della composizione sociale tradizionale,  matura la convinzione della necessità di un nuovo tipo di intervento non più basato sulla militanza politica classica.

La trasformazione del contesto in cui si sviluppa il conflitto di classe richiede la maturazione di un nuovo sistema di saperi. La convinzione delle BSA è che la costruzione di un nuovo progetto di lotta può partire soltanto dalla pratica diretta dell'obbiettivo, intervenendo nei rapporti di produzione che strutturano l'organizzazione sociale attuale.

L'inchiesta rappresenta il primo strumento dell'azione delle BSA: sviluppando una conoscenza approfondita delle problematiche socio-economiche più spinose, abbiamo costruito dal basso la nostra forma organizzativa, a partire dal nostro primo intervento in favore della popolazione aquilana. All'interno delle situazioni di emergenza portiamo aiuto pratico, ma con una precisa ottica politica che ci porta ad organizzare spazi di lotta ed emancipazione di classe nel lungo periodo.

ore 17.00 - ASSEMBLEA DI GESTIONE.  IL CEMENTO NON CI FERMA...  E MO CHE FAMO?
ore 18.00 - Apericena a cura del COORDINAMENTO NOTAV BERGAMO
ore 20.00 - Presentazione del libro

Giardiniere da strada.
Intervista di John Donhovan al detenuto Lanari
un libro di Samuele Saleri

Un romanzo in cui ciò che sembra ovvio alla fine non lo è. La morte improvvisa e crudele della povera cagnetta Wendy sembra sconvolgere la vita del giornalista scandalistico John Donhovan, che piomba nella depressione. Dopo tanto tempo la depressione lascia spazio alla rabbia, che porta John a voler riscattare la morte di Wendy e lo fa con un'intervista esclusiva a colui che aveva rovinato la sua vita: il detenuto Giancarlo Lanari, killer della cagnetta.

edizioni: casa editrice kimerik
maggio 2011

ore 22.00 - Concerto acustico di valentina benaglia
Ci presenta i suoi pezzi originali e cover soul blues & reggae

A seguire dj set con Twin bross Anarcho-Musical Brigades

NON PORTARE I CANI,
PORTATI PIATTO, POSATE E BICCHIERE DA CASA!!!

 

 

Gio, 05/07/2012 – 21:00
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione