Ivrea - Corteo per commemorare due anarchici suicidi

fonte: LaStampa

Manifestazione per ricordare Baleno, a 10 anni dalla morte

Si è svolta ieri pomeriggio tra saracinesche delle botteghe abbassate e la paura che si potessero ripetere episodi di violenza come nel 1993, la manifestazione organizzata da un centinaio di anarchici provenienti dal Canavese e da varie città del nord Italia. Un corteo voluto per commemorare il decimo anniversario della morte di Edoardo Massari detto Baleno, l’anarchico di Brosso (Torino) impiccatosi nella primavera del 1998 in carcere alle Vallette a Torino schiacciato dalle accuse di eco-terrorismo, e della sua compagna argentina, Maria Soledad Rosas, suicidatasi poco dopo.

Il corteo è partito intorno alle 15,30 dal piazzale della stazione ed è terminato verso le 19 all’hotel La Serra, davanti al quale è stata allestita una mostra fotografica proprio in onore di Baleno. Le forze dell’ordine, polizia, Digos e Carabinieri, presenti in massa, hanno saputo contenere il corteo che ha attraversato le vie del centro: corso Nigra, via Riva, via Arduino, piazza Nazionale e lungo Dora. Gli unici momenti di tensione si sono avuti poco prima della partenza dei manifestanti quando un gruppo di cinque giovani di destra ha provocato gli anarchici fermi davanti alla stazione ferroviaria. Inizio di colluttazione immediatamente sedato dall’intervento della polizia. I cinque sono stati poi accompagnati in commissariato a Ivrea per essere identificati. Lungo il percorso i manifestanti hanno effettuato numerosi punti di sosta durante i quali hanno gridato slogan. Sui muri della chiesa di San Maurizio, in via Riva, sono state tracciate scritte inneggianti a «giornalisti terroristi» e la sagoma di un carabiniere con il cappio in mano.

I manifestanti si sono dati appuntamento domani a Brosso, in Valchiusella, paese che diede i natali proprio a Edo Massari.

Lun, 31/03/2008 – 10:14
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione