[Pd] Che il vento di luglio ricominci a soffiare! - Presentazione Libro e Proiezione Video

09/07/2010 - 18:30
09/07/2010 - 23:59

CHE  IL VENTO DI LUGLIO RICOMINCI A SOFFIARE!

...Il solo vero amico che abbiamo al fianco adesso è sempre quello stesso che fu con noi in montagna ed il nemico attuale è sempre ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna...
Dalla canzone “Per i morti di Reggio Emilia” di Fausto Amodei.

Cinquant’anni fa gli operai portuali e i giovani “con le magliette a righe” di Genova, città medaglia d’oro della Resistenza, insorgono contro la riabilitazione del fascismo da parte del governo DC di Tambroni, appoggiati dal proletariato cosciente di tutt’Italia. La risposta dello stato è il massacro: oltre a centinaia di feriti  e arrestati a Genova, Roma, Catania, Napoli, Modena e Parma, cadono sotto il piombo della polizia 10 giovani operai e una donna, tra Reggio Emilia, Licata e Palermo. I responsabili di queste stragi vengono tutti assolti. Da allora molte cose sono cambiate, ma non la tendenza della classe dominante di usare gli strumenti del fascismo per tutelare il proprio potere, soprattutto nell’attuale fase di crisi economica: razzismo di stato, repressione politica e sociale, carceri-confino, riscrittura della storia, agibilità e protezione di organizzazioni fasciste, attacchi alle conquiste dei lavoratori come il diritto di sciopero e i contratti collettivi nazionali, come nel caso emblematico di Pomigliano d’Arco. La nostra risposta, oggi, deve essere la difesa, il recupero e lo sviluppo del patrimonio del movimento comunista e antifascista, l’unico che ci può consentire di continuare a resistere, a lottare per sconfiggere il potere dei padroni.

VENERDI’ 9 LUGLIO 2010
PIAZZETTA “CADUTI DELLA RESISTENZA”
(ex Toselli – capolinea bus n.9) – PADOVA

ORE 18.30 - PRESENTAZIONE DEL LIBRO “AUTONOMIA OPERAIA” con l’autore E. Quadrelli.
Il libro affronta la questione dello scontro per il potere in Italia che ebbe come protagonista la classe operaia, in un quadro storico che, dalle giornate del luglio genovese del 1960, approda fino agli eventi del G8 del 2001.

ORE 20.00 - RICCO BUFFET

ORE 21.30 - PROIEZIONE VIDEO SUI FATTI DEL LUGLIO 1960 CON IMMAGINI D’EPOCA.

Centro di documentazione “Comandante Giacca”
Associazione “Nicola Pasian”
Collettivo Politico “Gramigna”

Sab, 03/07/2010 – 16:30
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione