[Roma] CORSO AUTOGESTITO SULLE ENERGIE NUCLEARI E RINNOVABILI

18/03/2010 - 15:30
18/03/2010 - 19:30

SCENARI ENERGETICI

CORSO AUTOGESTITO SULLE ENERGIE NUCLEARI E RINNOVABILI

Anno 2010. Pianeta Terra. In nome dello sviluppo e del progresso governi, grandi lobby e mafie aggrediscono territori e risorse traendo profitto dal loro massimo sfruttamento. Beni come acqua, terra, aria, etc.. sono nuove materie da saccheggiare per alimentare il capitalismo globale.

L’ energia, in tutti i suoi usi, è arrivata alla base dei bisogni sociali. E' ormai necessaria per lo svolgimento della maggior parte della vita umana, è terreno di ricerca, di confronto ma è anche fonte di ricchezza e merce di scambio. L'energia è terreno di scontro, di sfruttamento e di guerra.

In Italia, dopo che lo spettro del nucleare sembrava essersi allontanato definitivamente, il governo Berlusconi si prepara a reintrodurre l’atomo come fonte energetica. Lo fa ponendo le basi per la costruzione di 4 centrali di terza generazione, nascondendo - dietro un' illusoria autonomia energetica - il profitto delle lobby che vivono di appalti pubblici e sovvenzioni statali.

Alla luce di questo quadro, come studenti e studentesse di fisica, ci sembra necessario aprire un confronto pubblico sul tema energetico, un confronto dal quale tutt* possiamo uscire arricchit* e più informat*.

Per questo abbiamo pensato di costruire un corso autogestito sulle energie: un corso che vedrà coinvolti tecnici, student* e chiunque sia interessat*. Un corso che intende sperimentare un altro modo di trasmissione del sapere e che abbatta la classica didattica verticistica. Non un “pacchetto preconfezionato”, ma una forma di conoscenza che preveda la partecipazione attiva di tutt*.

Speriamo così arricchire le nostre conoscenze sul tema energetico, e di dare un contributo migliore all’ opposizione al nucleare. Vorremmo sviluppare insieme argomentazioni che superino la posizione meramente ecologista di contrarietà al nucleare e che mettano in discussione il modello stesso di questa società che centralizza le scelte energetiche e non solo.

Invitiamo tutt* a partecipare alla ASSEMBLEA PUBBLICA per la costruzione del corso
18 marzo, ore 15.30, aula Careri,

Vecchio edificio di Fisica, La Sapienza

proposta base (modificabile e/o integrabile) :
- storia delle energie
- fisica energia nucleare e non rinnovabili
- impatto ambientale nucleare e energie non rinnovabili
- fisica delle energie rinnovabili
- impatto ambientale en. Rinnovabili
- architettura sostenibile e risparmio energetico
- laboratorio energetico :D
- legislazione italiana e come combattere il nucleare tra ieri e oggi

www.scenarienergetici.net
Assemblea di Fisica

Mer, 17/03/2010 – 11:55
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione