Turchia - Arrestati anarchici dopo corteo Primo Maggio

fonte: anarkismo.net

Il Primo maggio turco ha visto uno spezzone anarchico estremamente combattivo, che ha attaccato multinazionali e banche incontrate lungo il percorso.

Il 14 maggio, la polizia turca ha arrestato 60 persone, tra le quali molt@ compagn@ che hanno partecipato al Primo maggio anarchico a Istanbul.

Il nucleo antiterrorismo dello Stato turco ha perquisito abitazioni di compagn@ e spazi sociali come il caffè anarchico 26A e l'associazione Condivisione e Solidarietà a Kadikoy.
I/le compagn@ arrestate fanno principalmente parte dei gruppi anarchici comunisti Terra e Libertà (Toprak ve Ozgurluk) e Attività anarchica rivoluzionaria (Devrimci Anarşist Faaliyet).

Primo episodio di repressione antianarchica nel Paese. Attività anarchica rivoluzionaria ha rilasciato questa dichiarazione:

In un momento in cui l'anarchismo sta iniziando a farsi un movimento più grande in questo paese, l'obiettivo di queste operazioni è quello di intimidire e gli anarchici che stanno lottando. Questa operazione, è una novità storica, infatti è la prima volta che lo Stato turco ha preso di mira gli anarchici e l'anarchismo.

La corte ha deciso di imprigionare 9 compagn@ con l'accusa di "danno a beni pubblici e alla proprietà privata".

Mar, 22/05/2012 – 21:36
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione