[Casal Bertone - Roma] Ciclo la primavera dei popoli: le donne nei movimenti di liberazione

28/03/2014 - 18:30
28/03/2014 - 23:00

Presentazione iniziative a cura di B.A.C.  Biblioteca Autogestita Casal Bertone


La primavera dei popoli


Un percorso di conflitto attraverso il libro.

Venerdì 28 marzo 2014

Le donne nei movimenti di liberazione


Nel sesto appuntamento del ciclo "LA PRIMAVERA DEI POPOLI" si prosegue con l'analisi di donne e storie ribelli dell'inizio 900; per concludere chiuderemo il cerchio tornando da dove siamo partiti: il Risorgimento e l'emancipazione delle donne, sia nella vita pubblica che in quella privata; quattro i libri presentati:

Dynamite Girl. Gabriella Antolini e gli anarchici italiani in America di Filippo Manganaro, (edizioni Nova Delphi). Questo libro non è proprio una biografia ma costituisce un attento e ben strutturato excursus nel mondo anarchico italoamericano del primo '900, con la ricostruzione delle vicende anarchiche del tempo, con gli attentati, le insurrezioni, le repressioni, gli arresti.

Anarchiche. Donne ribelli nel  novecento di Lorenzo Pezzica (edizioni Shake). Donne anarchiche ce ne sono sempre state. Donne che hanno fatto nella loro vita una forte e impegnativa scelta di giustizia sociale e libertà individuale. Alcune sono diventate protagoniste , altre hanno avuto una popolarità solo contingente, altre ancora sono state anarchiche senza aderire specificatamente al movimento anarchico.  Ancora oggi sono poco conosciute o in gran parte dimenticate.

Enrichetta di Lorenzo: Storia di una famiglia di Alessandro di Lorenzo e Francesco Montanaro (edito dall'Istituto Studi Atellani).
L'autore mette in luce la vicenda umana di due eroi ottocenteschi, uniti sia in amore sia nella passione politica. Sottolinea l'importanza della figura di Enrichetta nella storia del Risorgimento, liberandola dal pregiudizio sociale dell'epoca.

Carlo Pisacane: l'amore, l'Italia, il socialismo di Emilia Sarogni (edizioni Spartaco). La vita di Carlo Pisacane è un avvincente romanzo. Questa biografia ne racconta la passione travolgente per Enrichetta di Lorenzo, le imprese militari, le opere anticipatrici di un'epoca ispirata a ideali di equità sociale, mosso da grandi passioni ideali e politiche.



Programma :

 28 marzo 2014  dalle ore 18 30

Dynamite Girl. Gabriella Antolini e gli anarchici italiani in America  (edizioni Nova Delphi)
di Filippo Manganaro

interviene Filippo Manganaro


Anarchiche. Donne ribelli nel novecento (edizioni Shake)
di Lorenzo Pezzica

interviene Lorenzo Pezzica

Enrichetta di Lorenzo: Storia di una famiglia
(edito dall'Istituto Studi Atellani) di Alessandro di Lorenzo e Francesco Montanaro

intervengono Alessandro di Lorenzo e Francesco Montanaro

Carlo Pisacane: l'amore, l'Italia, il socialismo
(edizioni Spartaco)           di Emilia Sarogni

interviene Emilia Sarogni


L'ingresso è come sempre a sottoscrizione libera e volontaria, per il finanziamento delle iniziative e a sostegno della biblioteca.


Sarà in funzione il B.B.B.(BacBarBihosteria)

@: bibliotecadicasalbertone@gmail.com

Fb: biblioteca autogestita di casal bertone



Gio, 27/03/2014 – 14:16
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione