Cile - Elenco dei prigionieri mapuche e libertari sequestrati nelle carceri cilene

(aggiornamento dell'ottobre 2008)

Nota dell'Archivio Severino: il presente elenco non contempla i tanti compagni e mapuche agli arresti domiciliari, in semilibertà o con obbligo delle firme, e infine gli uccel di bosco! A volte manca l'indirizzo completo del carcere perché, in genere, sono i gruppi di appoggio a consegnare personalmente la corrispondenza ai compagni detenuti.

fonte: www.presxsalakalle.blogspot.com
e.mail: presxsalakalle@gmail.com

Centro Detención Penitenciaria ANGOL
Pedro Aguirre Cerda N° 80 y Los Confines s/n°
Angol, IX Región-Chile

1) Luis Amable Catrimil Huenupi
Arrestato il 16 aprile 2008, dopo 5 anni di clandestinità, con l'accusa di incendio del fondo Poluco Podenco.

2) José Benicio Huenchunao Mariñán
Arrestato il 20 marzo 2007, sconta una condanna a 10 anni di carcere per attentato incendiario al fondo Poluco Podenco. Segnalato come leader della C.A.M (Coordinadora Arauco Malleco).

3) Víctor Enrique Queipul Huaiquil
Arrestato il 18 aprile 2008, accusato di attentato contro l'autorità per aver aggredito il direttore della Conadi (ente nazionale cileno per lo "sviluppo" indigeno) nel 2006.

4) Jorge Mariman Loncomilla
Arrestato durante una cerimonia mapuche (anno nuovo - solstizio d'inverno, 21 giugno 2008) in seguito ad una perquisizione alla comunità Cacique José Guiñon. Jorge riporta la frattura del braccio sinistro ed una ferita d'arma da fuoco in una gamba.

5) Pablo Millanao
Membro della comunità mapuche di Temucuicui, arrestato il 13 settembre 2008. Accusato di attentato all'autorità, furto con intimidazione (esproprio in un supermercato di Ercilla), minacce e danneggiamenti alla proprietà del latifondista Rene Urban.

6) Luis Millacheo Ñanco*
7) José Millacheo Marín *
8) Leonardo Lican Ñanco *
*Arrestati nel maggio 2008 ed accusati di aver dato fuoco ad un camion di una forestal il 26 aprile 2008, ad Ercilla. Si trovano in carcerazione preventiva e potrebbero essere processati per "incendio semplice".

9) Julio Cayhuan Nahuelpi
Membro della comunità di Temucuicui, dopo un periodo di latitanza si consegna il 18 ottobre 2008 per porre fine alle persecuzioni contro la sua famiglia. Torturato al momento dell'arresto, è accusato di attentato incendiario ai danni del latifondista Rene Urban.


C.E.T Centro de Estudio y Trabajo de VICTORIA
Av. Arturo Prat N° 210
Victoria - Chile

10) Juan Carlos Huenulao Lienmil
Arrestato il 20 febbraio 2005, sconta una condanna a 10 anni ed 1 giorno di carcere per incendio del fondo Poluco Pidenco.


C.E.T Centro de Educación y Trabajo de ANGOL
Pedro Aguirre Cerda Nº 62
Angol, IX Región-Chile

11) Patricia Troncoso Robles*

Arrestata nell'agosto 2003
12) Florencio Jaime Marileo Saravia*

Arrestato nell'agosto 2003
13) Juan Bautista Millalén Milla *

Arrestato nell'aprile 2007
*Accusati dell'incendio del fondo Poluco Podenco, scontano una condanna a 10 anni ed 1 giorno di carcere. Solo dopo un lungo sciopero della fame riescono ad esser trasferiti nel CET, penitenziario con attività educative e lavorative.


Centro Penitenciario Femenino TEMUCO
Callejón Carmine Nº 249

Temuco - Chile

14) Juana Calfunao Paillalef
Arrestata il 15 novembre 2006, sconta una condanna a 4 anni di carcere per attentato all'autorità, sottrazione e distruzione di fascicolo giudiziario durante una protesta all'interno di un tribunale.

15) Luisa Calfunao Paillalef
Arrestata il 15 novembre 2006, sconta una condanna a 3 anni per attentato all'autorità, per lo stesso procedimento della sorella Juana. Ammanettata in un letto d'ospedale, presenta dei problemi psichiatrici.


Centro de Cumplimiento Penitenciario TEMUCO

Av. Balmaceda Nº 450

Temuco - Chile

16) Andrés Likan Ñanco *
17) Juan Martín Toro Ñanco *
* Arrestati nel maggio 2008 con l'accusa di aver bruciato un camion di una forestal, il 26 aprile 2008, ad Ercilla. Si trovano in carcerazione preventiva e potrebbero essere imputati di "incendio semplice".

18) Antonio Onofre Cadin Huentelao**
19) Jorge Ignacio Landeros Calfunao**
**Arrestati il 15 novembre 2006, accusati di attentato all'autorità e danneggiamenti quando dei mapuche hanno picchiato il magistrato Mauricio Torres.


HOSPITAL DR. HERNAN HENRIQUEZ de TEMUCO

20) Jaime Huenchullán

In clandestinità dal 2007, accusato di una serie di minacce e di attentati ai danni del latifondista Rene Urban. Il 18 settembre 2008, per via di una pancreatite acuta, si presenta in ospedale correndo il rischio d'esser catturato. La polizia lo arresta immediatamente e lo tiene ammanettato mani e piedi al letto d'ospedale.


Centro de Detención Preventiva de Traiguén

Coronel Gregorio Urrutia Nº 129

Traiguén - Chile

21) José Belisario Llanquileo Antileo

Arrestato il 18 novembre 2006, dopo una latitanza di due anni. Ex-portavoce della C.A.M., è accusato d'aver incendiato il fondo Poluco Pidenco. Dal 5 ottobre è in regime di semilibertà.

21) José Daniel Cayhuán Nahuelpi
Arrestato il 17 ottobre 2008 nel settore Quechereguas mentre esercitava un'azione di controllo territoriale, accusato d'aver incendiato due case e di aver minacciato dei latifondisti.


Centro Detención Preventiva LEBU

José Joaquín Pérez Nº 775

Lebu - Chile

22) Juan Mariñan Fernández*
23) Pedro Lepicheo Machacán*
* Arrestati nel novembre 2007, accusati di furto con intimidazione, minaccia di morte e successivo incendio di un veicolo di un giornalista di radio BioBio. Il tutto durante le mobilitazioni per la liberazione dei prigionieri politici mapuche, in sciopero della fame in quel periodo.

24) Norberto Parra
Arrestato nell'ottobre 2008 in seguito ad una perquisizione, accusato di ricettazione di parti di una motosega, la stessa motosega che suo fratello avrebbe utilizzato contro la polizia.


Cárcel de Concepción “El Manzano”
Camino a Penco N°450

Casilla: 70

Concepción - Chile

25) Iván Llanquileo
Arrestato il 31 agosto 2007 sulle rive del lago Lleu Lleu. Membro della C.A.M., viene accusato di possesso di un M-16. Nel novembre del 2007 passa alla clandestinità e vi permane per 4 mesi. Nuovamente catturato il 25 marzo 2008.

26) Juan Patricio Marileo Saravia
Arrestato nell'agosto 2003, accusato dell'incendio del fondo Poluco Pidenco.

27) César Parra Leiva
Arrestato nell'ottobre 2008 per aver attaccato con una motosega un agente di polizia, durante una perquisizione. Lo accusano di tentato omicidio.


Cárcel de Los Ángeles

Los Ángeles Chile

28) Roberto Carlos Manquepi Vita
Arrestato nel marzo 2003, condannato a 5 anni ed 1 giorno di carcere per furto aggravato in una proprietà privata, ai danni di un latifondista.


Cárcel de Rancagua

Rancagua - Chile

29) Sergio Reyes Matus*
30) Kenny Sánchez*

31) Leticia Cárdenas*

32) Flor Domínguez*
* Arrestati il 7 maggio 2008, accusati d'aver espropriato una banca e segnalati come appartenenti al MIR-EGP (Movimiento de Izquierda Revolucionaria-Ejercito Guerrillero de los Pobres). Con loro è stata arrestata la regista Elena Varela, attualmente ai domiciliari notturni, mentre stava girando un documentario sui mapuche.


PENITENCIARIA DE SANTIAGO

Santiago - Chile

33) Pablo Morales Fuhrimann
Ex militante dell'organizzazione Mapu-Lautaro e prigioniero politico per oltre un decennio. Attualmente si è avvicinato agli ideali libertari. Arrestato il 2 ottobre 2008. La procura militare ne ha decretato l'arresto per scontare una condanna, comminata nel 1992, a 3 anni ed 1 giorno e successivi 541 giorni.


C.A.S (Carcel de Alta Seguridad-Seccion Maxima Seguridad-) SANTIAGO

Santiago - Chile

34) Marcelo Dotte López
Ex membro del M.J.L (Movimiento Juvenil Lautaro). Accusato di aver preparato i disturbi che si sono verificati la notte del 29 marzo 2008 a Pudahuel (porto e detenzione di bombe molotov e di altri elementi "sovversivi"), sconta una condanna a 3 anni e 1 giorni di carcere, segnalato come "capo di una squadra di sovversivi".

35) Esteban Huiñiguir
Amico e compagno degli arrestati il 29 marzo 2008, arrestato durante le successive perquisizioni, sconta una condanna a 3 anni e 1 giorno di carcere per coltivazione di marijuana e 541 giorni per piccolo spaccio, ex membro del M.J.L.

36) Axel Osorio
Ex membro del M.J.L, presunto favoreggiatore degli espropriatori del Banco Security culminato con la morte di un agente della repressione, arrestato il 26 dicembre 2007, sconta una condanna a 3 anni e 1 giorno di carcere. Il suo arresto è stato possibile grazie alle intercettazioni telefoniche e all'infamata di Carlos Sepúlveda.


CARCEL SANTIAGO 1

37) Emiliano Mussa (el goyo)
Compagno argentino, illegalmente presente in Cile, arrestato il 18 settembre 2008 con l'accusa d'aver lanciato 2 bombe molotov contro una chiesa del comune di la Reina, è in carcerazione preventiva.


Centro Penitenciario Femenino ( Ex C.O.F) SANTIAGO

38) Flora Pavez Tobar
Il 14 settembre 2007 viene arrestata a San Vicente de Tagua Tagua per una condanna a 13 anni di carcere risalente al 1993. Ha fatto parte dell'organizzazione Mapu-Lautaro e dopo 5 anni di carcere ha trascorso altri 9 con l'obbligo delle firme. Adesso vogliono che sconti integralmente la vecchia condanna. E' stata trasferita dalla S.E.A.S (Seccion especial de alta seguridad) all'A.P.A.C (Asociacion de proteccion al condenado), nella sezione "Proceso".

Mar, 11/11/2008 – 18:17
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione