[Ge] Incontro dibattito sul movimento studentesco cileno

13/03/2013 - 18:00
13/03/2013 - 23:59

INCONTRO DIBATTITO SUL MOVIMENTO STUDENTESCO CILENO
Con un compagno e giornalista di Santiago del Cile, Marcelo Garay

Nel 2011 in Cile si è sviluppata una crescita esponenziale dei movimenti sociali...

Il movimento studentesco cileno lotta ed ha lotta contro un sistema scolastico basato quasi totalmente su scuole ed università private, gestite alla stregua di aziende, rivendicando un’istruzione pubblica garantita a tutti e che escludesse il profitto dagli istituti scolastici. Questa lotta è stata capace di occupare e autogestire numerosi istituti scolastici ed università, capace di portare centinaio di migliaia di persone in piazza, capace di fondersi con le differenti lotte che attraversavano il Paese e capace anche di affrontare la dura repressione, con centinaia di arresti e violenze, che su di essa si è abbattuta.

Anche a Genova nel 2010, il movimento studentesco è stato protagonista di un'intensa stagione di contestazioni, radicalizzate nelle pratiche autonome, contro il disegno di trasformazione dell'università pubblica in favore di pochi e contro la mercificazione del sapere. Oggi una ventina di ragazzi sono alla sbarra per le manifestazione e gli scontro
con le Forze dell'Ordine di quei giorni. Discutiamo insieme sulla necessità della solidarietà, nel momento dell'autodifesa, per poter prospettare ancora l'ammutinamento del presente e l'autogestione del futuro.

MERCOLEDI' 13 MARZO ORE 18
Facoltà di lettere, VIA BALBI 4- Aula P, Genova

Spazio di Documentazione Il Grimaldello
Casa occupata di Vico di Pellicceria
Centro di documentazione proletaria _ La Spezia





Mar, 12/03/2013 – 15:08
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione