Lettera dal carcere di Augusta e Carinola


Augusta
28-10-10
Carissimi compagni e compagne,
vi spedisco questa per darvi notizie e informarvi che mi trovo da un mese nel carcere di Augusta per un processo a Catania, vi metto a conoscenza della nostra situazione; al momento mi trovo in isolamento assieme al compagno Adamo Bernardino, perché abbiamo fatto una protesta contro la direzione, del tutto pacifica e legittima, dato che era volta ad attenzionare la direzione sulla distribuzione del vitto. Primo: nei giorni festivi e la domenica pomeriggio non passa il vitto, cambiano le lenzuola una volta al mese (quando va bene) ci sono problemi per l’igiene personale e delle celle perché non danno nulla per fare le pulizie della cella in più ai lavoranti non fanno nessuna visita medica. Al momento c’è un detenuto con l’ hiv che dà il vitto ed un altro con l’epatite C. Non hanno nessuna cura medica, da qui la protesta che ribadisco pacifica e legittima. Dopo il consiglio disciplinare e l’applicazione dell’isolamento la direzione di Augusta riduce il tempo delle telefonate con i propri congiunti portandola a soli tre minuti per tutta la durata della punizione.
Siamo stati privati di ogni diritto come: cucinare, della radiolina, televisione, giornali e del necessario per vivere in questi posti di sofferenza. A nostro parere ci troviamo sottoposti ad una misura afflittiva, vessatoria, non prevista, ed illegale, di conseguenza non si osservano garanzie e diritti dei carcerati, niente di nuovo.
Siamo del tutto isolati ma con forza portiamo avanti le nostre lotte e ragione anche se la situazione per quello che ci riguarda non è delle migliori ma continuiamo la nostra lotta e teniamo duro.
Qui ci hanno detto che aspettano disposizioni dal ministero, sicuramente hanno chiesto l’applicazione dell’art. 14bis, che significa isolamento sia all’interno del carcere che verso l’esterno.

Siracusa
04-11-10
Sezione di Isolamento
Ieri notte mi hanno preso da Augusta e trasferito all’isolamento di Siracusa, una sezione buia e quasi sottoterra, si deve stare con la luce accesa giorno e notte. Il pavimento sempre umido che non si asciuga mai. Aspetto di vedere perché mi hanno portato qui, mi hanno detto che aspettano il trasferimento a Carinola da dove vi spedisco questa lettera, con la certezza che la potete ricevere. Non la spedisco da qui perché i compagni isolati in questa sezione mi dicono  che da qui non parte la posta.
Questa mattina alle quattro di notte mi hanno fatto preparare la roba, alle otto eravamo all’aeroporto di Catania alle nove siamo arrivati a Napoli, alle dieci e mezzo eravamo al carcere di Carinola. Dopo tutti gli accertamenti, oggi 08 novembre mi hanno messo in isolamento totale solo con la roba per scrivere, poco vestiario, i libri e senza nulla in cella. La poca roba che ho la tengo per terra dentro a dei sacchi perché le disposizioni che hanno fatto da Augusta dicono che devo stare del tutto isolato. Questa è la ex-sezione dell’art.90 e il regime è rimasto sempre lo stesso, non cambia nulla.
La fortuna è stata che oggi pomeriggio mi hanno fatto avere tutti gli opuscoli spediti dai compagni e anche Terra Selvaggia del Silvestre, molto importante da leggere, questi sono raggi di sole, che la solidarietà e il sostegno che arriva dai compagni non ci fa sentire soli.
Questi rapporti ci aiutano a continuare a lottare e non sentirsi mai soli e smarriti, ma forti nello spirito che ci aiuta a lottare e superare tutte le difficoltà che si presentano  vivendo in questi posti di sofferenza e di dolore. Potete mettere il mio nome perché io sono un compagno che si sente libero e solidale verso tutti quelli che lottano per i propri diritti e per la libertà di tutti.
Con questo saluto tutti e tutte con la speranza che la vostra solidarietà si faccia sentire. Perché una parola, un giornale che arrivano da fuori ti rafforzano ti aiutano a lottare e a non farti mai sentire soli.
La solidarietà è una forza che supera le barriere che niente e nessuno può fermare, Per un mondo di uomini liberi!

Antonino Faro
C.R. Carinola 10/11/10
 Via san biagio 6, 81011
Carinola (CE)

Ven, 19/11/2010 – 12:56
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione