Libertà per Marco Camenisch

Il TF accoglie il ricorso di Camenisch: pena ridotta da 17 a 8 anni

Forte sconto di pena
Dovrà essere ridotta di oltre la metà la pena inflitta all'"ecoterrorista" poschiavino Marco Camenisch per l'uccisione di una guardia di confine vicino a Brusio nel 1989: da 17 a 8 anni di reclusione.

BRUSIO - Dovrà essere ridotta di oltre la metà la pena inflitta all'"ecoterrorista" poschiavino Marco Camenisch per l'uccisione di una guardia di confine vicino a Brusio nel 1989: da 17 a 8 anni di reclusione. In una sentenza pubblicata oggi, il Tribunale federale (TF) corregge la decisione resa il 4 giugno 2004 dalla Corte d'assise di Zurigo.

I supremi giudici di Losanna ritengono che i colleghi di prima istanza abbiano avuto la mano troppo pesante, considerato che Camenisch era già stato condannato a 12 anni di carcere in Italia, dove aveva allacciato rapporti con il movimento anarchico di Carrara. Poiché la giustizia zurighese ha inflitto al grigionese una pena di una durata limitata (non l'ergastolo), il limite totale di 20 anni di reclusione non può essere superato, sostiene il Tribunale federale, che giunge così al calcolo di otto anni di reclusione. La sentenza zurighese, che non teneva conto di questo limite, è stata dunque annullata.

La corte di Losanna ha accolto il ricorso per nullità di Camenisch, che la Cassazione zurighese aveva invece respinto il 10 febbraio scorso, ma non quello di diritto pubblico. Essa si pronuncia nondimeno in modo dettagliato sulle principali lamentele del 54enne grigionese.

fonte La Stampa

Mer, 29/11/2006 – 15:13
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione