Nuove lettere minatorie del Pcc per Draghetti e De Maria

fonte bologna.repubblica.it

Altre missive firmate Pcc sono state recapitate a Bologna dopo che nei giorni scorsi quattro lettere minatorie contro il nascente Partito democratico erano state recapitate a tre redazioni di quotidiani bolognesi e al sindaco di Bologna Sergio Cofferati (citato nel testo).

Una lettera di minacce, siglata dal Partito comunista combattente, è arrivata al segretario dei Democratici di Sinistra bolognesi, Andrea De Maria. Sulla busta lo stesso mittente: l'inesistente Gam, via dell'Inferno 1. La lettera contiene minacce esplicite nei confronti di De Maria e della presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti. A quanto si è appreso anche in Provincia è stata recapitata una missiva minatoria.
Le lettere arrivate ai Ds e alla Provincia di Bologna sono diverse nel contenuto ma "graficamente simili" alle precedenti a firma Pcc. Per gli inquirenti è quindi "molto probabile che siano il frutto della stessa mano". Restano, da parte della Procura, le stesse valutazioni fatti nei giorni scorsi sulla missive contro il Partito democratico, che vennero ritenute frutto di una azione più che altro "individuale" e non il prodotto di persone organiche a qualche organizzazione di tipo brigatistico.
A rafforzare la convizione degli inquirenti i nuovi riferimenti al segretario dei Ds Andrea De Maria e alla presidente della Provincia Beatrice Draghetti, ritenuti dagli inquirenti riferimenti bolognesi.
In ogni modo l'attenzione delle forze dell'ordine resta alta in considerazione del fatto, più volte rimarcato nei giorni scorsi dal Procuratore Enrico Di Nicola, che "pur non essendo pericolose per le istituzioni, queste persone possono esserlo per le persone".
Subito dopo la diffusione della notizia dell'arrivo delle lettere è stato convocata d'urgenza in prefettura una riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica. Nei giorni scorsi la Procura aveva aperto un fascicolo contro ignoti per il reato di istigazione a commettere reati contro le istituzioni (art.302 del codice penale) e minacce gravi aggravate dal fine eversivo.
(04 maggio 2007)

Lun, 21/05/2007 – 12:21
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione