<informa-a@autistici.org>

Ogm: Approvato commercio dall' Ue

(ANSA) - BRUXELLES, 24 OTT - La Commissione europea ha dato il via libera definitivo al commercio del mais transgenico 59122, chiamato anche Herculex Rw. Il via libera riguarda anche altri tre alimenti biotech: si tratta della commercializzazione sul mercato europeo di una barbabietola da zucchero geneticamente modificata e di altre due mais ibridi biotech. [...]

COMMISSIONE UE PER 4 NUOVI OGM
(Apcom) Strasburgo, 23 ott - La Commissione europea deciderà domani in via definitiva l'autorizzazione alla commercializzazione nell'Ue di tre varietà di mais Ogm, tutte appartenenti a multinazionali americane, e di una di barbabietola da zucchero, anch'essa transgeninca, da destinare all'alimentazione umana e animale. Le autorizzazioni riguardano l'importazione, la commercializzazione e la trasformazione, non la coltivazione sul suolo dell'Ue.

Per quanto riguarda le varietà di mais, si tratta dei due ibridi, MON810xNK603, della Monsanto, e 1507xNK603, di Pioneer e Dow AgroSciences, e della varietà "Herculex Rw" 59122, anch'essa della Pioneer/Dow. La barbabietola da zucchero transgenica, denominata H7-1 e tollerante all'erbicida glifosato, è prodotta invece dalla tedesca Kws Saat Ag in associazione con la Monsanto.

Per i tre tipi di mais la richiesta d'autorizzazione riguarda cibi, mangimi e trasformazione industriale, mentre la barbabietola transgenica sarà destinata esclusivamente alla produzione industriale di zucchero e sciroppi.

Nessuno di questi Ogm ha ottenuto l'approvazione in Consiglio Ue da parte degli Stati membri, ma le norme comunitarie in vigore prevedono che, in mancanza di maggioranza qualificata favorevole o contraria la Commissione proceda senz'altro all'autorizzazione, adottando la propria proposta. Le tre varietà di mais erano passate al voto inconcludente del Consiglio Agricoltura il 26 e 27 settembre scorso a Bruxelles, mentre sulla barbabietola transgenica si era espresso, anche qui senza maggioranza qualificata né positiva nè negativa, il Consiglio Giustizia e Affari interni del 18 settembre, sempre a Bruxelles.

L'approvazione da parte della Commissione avverrà per procedura scritta: l'Esecutivo Ue aveva posto una scadenza, domani mattina alle 11, entro cui ciascun commissario (o i servizi alle sue dipendenze) avrebbe potuto presentare le proprie osservazioni e chiedere eventualmente la sospensione della procedura d'autorizzazione. Ma finora non ci sono state obiezioni, e non si prevede che ne arrivi nessuna in extremis.

Gio, 25/10/2007 – 12:35
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione