[Pd] Presentazione de "La Militanza Femminile Antifascista"

05/06/2010 - 18:00
05/06/2010 - 23:59

Sabato 5 maggio 2010 dalle ore 18.00
@ Piazzetta Caduti della Resistenza (ex-toselli), capolinea bus 9

Presentazione del libro "La Militanza Femminile Antifascista" (1926-1933) di Caterina Arena.
Sarà presente l'autrice.

A seguire buffet e serata musicale.

La militanza politica è storicamente considerata una prerogativa esclusivamente maschile. Nonostante ciò, già prima e poi nel corso della seconda guerra mondiale, le donne europee e, nello specifico, quelle italiane svilupparono una personale coscienza politica e di classe. Questa loro presa di posizione le portò a riconoscersi antifasciste, tanto che scelsero la clandestinità come unico modo per opporsi al regime e contribuirono attivamente all'organizzazione della lotta armata di liberazione.
Un indissolubile filo rosso unisce le rivoluzionarie di ieri e quelle di oggi, le donne che hanno lottato e quelle che continuano a farlo tuttora nel mondo, spinte dallo stesso senso di giustizia, di uguaglianza sociale, dal desiderio di rivoluzionare lo stato di cose attuali e rivolte verso un'unica prospettiva: quella di un mondo diverso, migliore. Una storia questa, quella delle donne, spesso confinata ai margini, spesso cancellata o volutamente dimenticata.

Eppure, ieri come oggi, la militanza femminile non cessa di esistere e si concretizza in tutte quelle donne che scelgono la via della Resistenza. Una forma di lotta che, in molti casi, si cela all'interno del carcere, dove le compagne che scontano la pena per aver sognato di realizzare una società più giusta, una società comunista, non smettono di combattere e non rinunciano ai loro ideali.
La Resistenza è anche nelle città, nelle piazze e nei quartieri popolari.
Si trova ovunque ci sia necessita di riscatto: sempre dalla parte degli oppressi e degli sfruttati; contro lo Stato e la sua natura più reazionaria e fascista.
Perchè la lotta popolare e di classe non ha limiti nè spaziali nè temporali: la lotta è continua!

Compagne Antifasciste

Lun, 31/05/2010 – 17:17
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione