Rovereto - Una nuova Occupazione

Sabato 24 novembre abbiamo occupato un edificio vuoto da tanti anni a Rovereto, trasformandolo in uno spazio autogestito.
Sabato, giornata di pulizie e festa. La domenica si è svolta l'assemblea sugli spazi autiogestiti a cui hanno partecipato una buona cinquantina di persone. A seguire concerto hardcore. In settimana sono previste varie iniziative. Di seguito il volantino dell'occupazione con i prossimi appuntamenti.

UN NUOVO SPAZIO OCCUPATO E AUTOGESTITO

Sabato 24 novembre, abbiamo occupato l'ex Bimac, un edificio abbandonato da tanti anni per trasformarlo in uno spazio sociale autogestito. L'esigenza di luoghi in cui incontrarsi fuori dalla logica del profitto e del consumo è sentita da varie persone, giovani e meno giovani, a Rovereto. Abbiamo deciso di rendere concreta questa esigenza.

Per spezzare il filo della socialità alienata e dell'isolamento, continuamente annodato dalla sottomissione e dalla passività, abbiamo riannodato il filo dell'occupazione e dell'azione diretta, più volte spezzato dagli sgomberi e dalla repressione.

Questo sistema corre ad alta velocità verso il collasso ecologico e sociale. Incapaci di prendere in mano la nostra vita, rinchiusi nei ruoli prefabbricati di salariati e di consumatori, assistiamo indifferenti o sgomenti alla deriva di un mondo che disumanizza gli uomini e devasta la natura.

Non abbiamo la pretesa di possedere la mappa di un mondo altro. Sappiamo solo da dove cominciare: uscire di casa, incontrare i nostri simili, aprire spazi in cui elaborare e vivere una nuova idea di felicità.

Spazi di libertà dove mangiare e bere, discutere e organizzarsi, fare e ascoltare musica, resistere e creare. Spazi incompatibili con l'attuale modo di decidere, amare, produrre, spostarsi – in breve, di vivere. Un'incompatibilità da condividere e allargare.

"E se tutti facessero così?" – dirà qualcuno. Ebbene, se tutti facessero vivere gli spazi abbandonati al degrado e alla speculazione, aprendoli agli altri attraverso assemblee libere e autogestite, Rovereto sarebbe una città migliore, meno inquinata, meno paurosa e, soprattutto, più giusta.

Questo spazio sarà un punto di appoggio per le lotte attuali (contro il TAV e le altre nocività ambientali, contro il Dal Molin e la guerra permanente, contro il razzismo e chi lo fomenta, ecc.) e un laboratorio di sperimentazione per quelle a venire.

Non ci rassegniamo all'idea di delegare ad altri la nostra vita. E voi?

Veniteci a trovare (l'ex Bimac è in via Lungoleno sinistro, a fianco del parcheggio di S. Maria). Portate passioni e idee, il resto lo troveremo insieme.

I primi appuntamenti:

SABATO (OGGI):
dalle ore 16.00: DJ "meno galere più balere"

DOMENICA
ore 15.00: ASSEMBLEA PUBBLICA sugli spazi autogestiti

a seguire concerto
con ETRO (hardcore Rovereto), THYRIA (crust Trento), LUDD (hardcore Rovereto)

LUNEDÌ
ore 20.30: proiezione di Détour, sulla rivolta contro il G8 (Genova 2001)

MARTEDÌ e MERCOLEDÌ
ore 20.00: cena popolare (porta ciò che vuoi)

GIOVEDÌ
ore 20.30: assemblea sulla lotta antimilitarista

VENERDÌ
ore 20.30: assemblea su carcere e società

gli occupanti dell'ex Bimac

Lun, 26/11/2007 – 17:59
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione