Solidarietà per gli abitanti di Rigaer Strasse 84, Berlino.

Il 28 maggio 2007 un incendio ha distrutto un edificio, sito in Rigaer Strasse 84, nel quartiere di Friedrichain a Berlino, all’interno del quale vivevano 48 persone. L’ R84 (questo il nome dell’HausProject) era, oltre che una casa, uno spazio di accoglienza per ospiti da tutto il mondo, nonchè un centro di incontro e sviluppo di attività culturali, artistiche e politiche. Il tetto, il quarto e parte del terzo piano dell’edificio sono stati divorati dalle fiamme, mentre le restanti aree sono ormai rese inagibili a causa del massiccio impiego d’acqua durante l’intervento dei Vigili del Fuoco. Fortunatamente nessuna delle 48 persone che lo occupavano è rimasta ferita.

L’R84 è stato occupato nel 1990 ed è stato legalizzato nell’anno successivo attraverso un contratto d’affitto. Nel 1997 un primo incendio distrusse il tetto dell’edificio, oltre a parte di un altro edificio sito in Proskauer strasse 10. Le indagini stabilirono che si trattò di incendio doloso. Le richieste di un risanamento da parte degli abitanti dell’edificio caddero nel nulla e la casa fu venduta, in circostanze più che dubbie, all’attuale proprietario.
Nel novembre del 2006 gli abitanti del R84 riuscirono ad ottenere un’altra istanza per il risanamento della casa e successivamente inoltrarono una richiesta per l’acquisto della stessa. La richiesta non venne accettata. Poi, il secondo incendio. Attualmente le cause del disastro sono ancora in via di accertamento.

Gli Spazi liberi ed autogestiti della sinistra Berlinese sono minacciati da più parti. Dopo lo sgombero della Yorckstrasse 59 e le minacce, da parte degli "Schwarzer Kanals" (letteralmente i "Canali Neri"), ricevuti dai centri di Brunnenstrasse 183, Rigaer strasse 94, dal Koepi e diversi altri HausProject, anche R84 è in pericolo. L’ideologia neoliberale palesatasi attraverso i piani e gli interventi da parte delle autorità cittadine berlinesi non prevedono l’esistenza di Spazi di resistenza alternativi e autogestiti.

Già dalla prime ore dopo l’incendio sono state inviate diverse offerte di solidarietà da parte di molti Progetti a Berlino, Amsterdam, Dijon, Barcellona. I soldi raccolti saranno inviati per aiutare i 48 ragazzi, la maggior parte dei quali è rimasta senza casa ed effetti personali.

Nel frattempo gli abitanti del R84 perseguono una soluzione politica della vicenda, in modo tale da poter continuare il progetto di una comunità autogestita ed autosufficiente come è stato fino a qualche giorno fa. Chiedono di poter riavere la propria casa, ristrutturata o ricostruita, oppure una soluzione alternativa che permetta loro di continuare a sviluppare insieme i propri progetti politici culturali ed artistici.

Abbiamo voluto partecipare alle già numerose iniziative istituendo una cassa di solidarietà il cui incasso sarà interamente versato ai ragazzi di R84.
Aiutaci a combattere per la sopravvivenza degli spazi autonomi ed autogestiti. Aiutaci a dare una mano alle persone che nel rogo hanno perso tutto.

Grazie

More info:
ger.anarchopedia.org/rigaer_soli
de.indymedia.org
www.rigaer-strasse.blogspot.com
squat.net il numero di conto per le donazioni

Sab, 09/06/2007 – 16:03
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione