Torino - San Paolo, quartiere blindato per il corteo degli squatter

fonte orino cronaca

Domani manifestazione per chiedere la chiusura del Cpt di corso Brunelleschi

SAN PAOLO (TORINO) 30/05/2008 - Il conto alla rovescia è iniziato. Con un tam-tam telematico partito dai siti di riferimento dell’area anarcoide, gli squatter hanno lanciato la loro chiamata a raccolta per protestare contro la politica del governo sull’immigrazione. Appuntamento domani pomeriggio per le strade di San Paolo. Un corteo che attraverserà tutto il quartiere per poi concludersi di fronte ai muri di cinta del centro di permanenza temporanea di corso Brunelleschi. Dove ad aspettarlo ci sarà un presidio di protesta organizzato in contemporanea. Tutti gli elementi per un sabato ad altissima tensione.

Anche perché, quello di sabato, sarà il terzo sit-in degli squatter in una settimana. L’ultimo ieri mattina, con un pugno di ragazzi - nove in tutto - che hanno srotolato due striscioni, gli stessi già esposti durante la protesta di martedì sera. «La Croce Rossa gestisce i nuovi lager» e «Croce Rossa assassina». Slogan che, lunedì, erano guarda caso comparsi - vergati con una bomboletta - sulle facciate della sede della Cri in piazzale Donatori del Sangue. «Libertà, libertà - urlavano i ragazzi di fronte all’ingresso della nuova ala su via Mazzarello, sbattendo pentole e dando fiato ai fischietti -, diamo fuoco ai Cpt». Frasi che con tutta probabilità si sentiranno risuonare per le vie di San Paolo anche domani pomeriggio, durante il corteo già ribattezzato «Verità e giustizia per Fathi e per la chiusura del Cpt di Torino». Gli squatter si ritroveranno alle 15 in piazza Sabotino, per poi proseguire su via Monginevro fino all’angolo con corso Brunelleschi.

Nel frattempo, nella notte tra mercoledì e giovedì, nuovo atto vandalico per la palazzina che ospita il Centro turistico studentesco. La porta della struttura - occupata fino a tre anni fa dal centro sociale Fenix - è stata sigillata con una colata di “acciaio liquido”, potente collante bicomponente facilmente reperibile in commercio. «Volete rinchiudere i migranti all'interno del lager di C.so Brunelleschi - si legge nella rivendicazione apparsa sul sito Internet Informa-azione -? Non siete i soli, anche a noi piace rinchiudere i luoghi in cui vi divertite, dove vi "rifugiate" in cerca di vacanza. Luoghi come il Cts ai giardini reali, in "sostituzione" al Fenix sgomberato tre anni fa».


Scarica il volantino di indizione della giornata di lotta in italiano o arabo








Ven, 30/05/2008 – 14:21
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione