Bergamo - è uscito il dossier "Bg 28 febbraio 09, l'antifascismo non si processa"

è uscito il dossier

Bg 28 febbraio 09

L'ANTIFASCISMO NON SI PROCESSA

Questo dossier nasce dall’esigenza di intraprendere una campagna di solidarietà e di difesa delle scelte politiche che ci hanno portato a scendere in piazza contro Forza Nuova il 28 febbraio 2009 a Bergamo.
Si tratta della cronaca, ricostruita attraverso una raccolta di comunicati, volantini, fotografie, articoli di giornali ecc. del periodo che va dalla prima mobilitazione contro la futura inaugurazione della sede di FN, all’agguato contro esponenti di Azione Universitaria (gruppo politico giovanile legato prima ad AN ora PDL) fino ad arrivare alla vera e propria mobilitazione antifascista del 28 febbraio ’09.
Il nostro intento è quello di fare chiarezza sugli avvenimenti di quel giorno, non certamente per enfatizzarli (forse lo avremmo fatto se 59 compagni/e non fossero finiti in questura) ma per rivendicare le scelte e le modalità messe in atto da una parte dei manifestanti antifascisti. Abbiamo ritenuto opportuno scendere in piazza per comunicare il nostro totale disgusto di fronte alla provocatoria presenza della feccia nazifascista sul nostro territorio, concretizzando in questo modo lo slogan altrimenti senza senso “RIPRENDIAMOCI LE CITTÀ” e lo abbiamo fatto con volontà e modalità ben diverse da quelle dei democratici e perbenisti partiti ed associazioni sinistroidi bergamaschi.
Su queste basi, con diversi compagni e compagne coinvolti, provenienti da alcune città del nord Italia, ci siamo trovati il 21 maggio a Bergamo per costituire un comitato e per dare vita ad una cassa di solidarietà antifascista.
Riteniamo urgente realizzare iniziative pubbliche, specifiche e continuative sul territorio rispondendo alla repressione, per togliere qualsiasi agibilità a fascisti, razzisti e revisionisti, da FN ai partiti istituzionali.

LA REPRESSIONE NON SPEGNE MA ALIMENTA LA RIBELLIONE

- 28ZERO2 - Comitato Difesa e Solidarietà Antifascista

Per contribuire alla cassa di solidarietà antifascista e per contatti: 28zero2@libero.it

Gio, 27/08/2009 – 11:01
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione