[Cesena] Presentazione di "Ribelli, sociali e romantici: FC St. Pauli tra calcio e resistenza" al Sole e Baleno

04/03/2016 - 20:00
04/03/2016 - 23:00



VENERDÌ 4 MARZO 2016  allo spazio libertario "Sole e Baleno"

    ore 20.00 - brinidisi e stuzzicherie vegane

    ore 21.30 - presentazione del libro:

    "RIBELLI, SOCIALI E ROMANTICI! - FC St. Pauli tra calcio e resistenza"

    St. Pauli non è solo una squadra di calcio, non è solo un quartiere di Amburgo, grossa e potente città tedesca e "porta sul mondo".

    St. Pauli è un modo di vivere, è un modo di sentire lo sport e la vita quotidiana in maniera differente...

    ne parleremo con l'autore Nicolò Rondinelli.


    www.spazio-solebaleno.noblogs.org

    spazio.solebaleno@bruttocarattere.org                     

    in subb. Valzania 27 - Cesena (FC) zona porta Santi





    GERMANIA: ST. PAULI IN CAMPO CON LA MAGLIA "NIENTE CALCIO PER I FASCISTI"

    Il club di Amburgo è famoso per la sua lotta a ogni discriminazione: domani, in campionato, lo sponsor lascia libero lo spazio sulla divisa per un messaggio di sensibilizzazione.

    Il calcio aggrega, il St.Pauli unisce. La società di Amburgo è unica al mondo. Nelle curve di tutte le altre squadre, per quanto unite, si trovano ideologie diverse, filosofie distanti. Al St. Pauli no. Lì da sempre si lotta contro le discriminazioni di qualsiasi tipo, si lotta contro il razzismo e l'antisemitismo. Tutti insieme, tutti uniti. Per questo il St.Pauli è un'ideologia, un modo di pensare e di interpretare la vita prima ancora che una squadra di calcio. Impensabile che i suoi tifosi siano di destra, impensabile siano omofobi o abbiano pensieri sessisti. Nella partita di campionato (2. Bundesliga, la seconda divisione) che si giocherà domani sera con la Red Bull Lipsia, il St. Pauli (col permesso della DFL) scenderà in campo con una scritta molto particolare che coprirà gran parte della maglietta: "Niente calcio per i fascisti". Per far sì che la scritta fosse possibile e leggibile, la Congstar, sponsor principale del club, lascia libera la maglia. È solo l'ultima di una serie di iniziative per sensibilizzare la gente anche oltre il giorno mondiale della memoria (27 gennaio).

Gio, 03/03/2016 – 22:24
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione