Cile - Aggiornamento sugli anarchici e antiautoritari sotto processo

tratto da thisisourjob - trad. cenere

Lo stato cileno sta intensificando le diverse misure repressive che usa contro i compagni antiautoritari e distinte espressioni di lotta. Diversi processi giudiziari stanno iniziando, a bisogna dare attenzione ad essi oltre a mostrare solidarietà attiva a tutti i compagni prigionieri e agli accusati.

Cristobal Franke e Gonzalo Zapata : Fine del periodo investigativo

Il compagno Cristobal “Mono” Franke è stato arrestato per aver aggredito un agente di polizia al cimitero municipale durante le proteste dell'11 settembre contro la dittatura militare e la sua continuazione democratica.
La corte ha ordinato un periodo di “investigazione” di 70 giorni, imprigionando Franke nel braccio di massima sicurezza di una prigione di massima sicurezza. Il periodo di investigazione del caso finirà a fine Novembre, quando l'accusa potrebbe chiedere una proroga o chiudere l'investigazione e iniziare il procedimento del processo. Di norma in questi casi si estende e si prolunga la detenzione preventivi ad estremi ridicoli, usandola come ricatto quando arriva il momento di raccogliere testimonianze.
La situazione di Gonzalo Zapata (affronta le stesse accuse di Franke) è similare, sebbene non sia chiaro se il suo periodo di investigazione sia lo stesso o se finisca qualche giorno dopo, visto che è stato arrestato poco dopo Franke.
Qui aggiornamenti su questo caso → www.grupodeapoyoamono.noblogs.org


Luciano Pitronello : Formalizzazione delle accuse
Il compagno Luciano “Tortuga” Pitronello è stato gravemente ferito dall'esplosione di un ordigno che stava cercando di collocare in una filiale bancaria. Dopo mesi di ricovero e riabilitazione, ha iniziato a recuperare alcune funzioni fisiche. Pitronello al momento è a casa, sorvegliato dalla polizia.
Il 22 Novembre, l'accusa formalizzerà le accuse contro Pitronello. I crimini specifici e le leggi usate sono ancora sconosciute, ma l'udienza determinerà la lunghezza del periodo investigativo e la relativa misura (carcerazione preventiva, domiciliari, obbligo di firma, ecc).


Caso bombas : processo

Il 28 novembre segna l'inizio del processo per cinque compagni (Omar Hermosilla, Carlos Riveros, Felipe Guerra, Francisco Solar, e Monica Caballero) accusati di finanziamento di attività terrorista e collocamento di dispositivi esplosivi, tutto nel contesto della legge antiterrorista e i suoi evidenti difetti giudiziari.

Il processo politica si aspetta che duri circa un mese e mezzo. L'accusa chiede pene dai 3 ai 15 anni di prigione.

Qui gli aggiornamenti sul caso →
www.solidaridadporlxspresxs.blogspot.com


Security Case : Fine del periodo investigativo

Il 18 Ottobre 2007, la Security Bank nel centro di Santiago è stata rapinata. I rapinatori, nell'andarsene, sono finiti in una sparatoria durante la quale un agente è rimasto ucciso. La seguente operazione diffusa dei media e della polizia ha portato all'arresto di quattro persone come diretti partecipanti alla rapina.

Dopo una lunga caccia all'uomo, Marcelo Villaroel, Freddy Fuentevilla, e Juan Aliste Vega sono stati arrestati in momenti diversi in Argentina. Al momento sono prigionieri in prigioni di massima sicurezza senza alcun processo in calendario, nonostante gli anni di indagini e il cambio da legge militare a civile come determinante nel loro caso.

Il massimo periodo per le investigazioni in un procedimento è due anni, la fine del periodo dovrebbe essere il 26 Dicembre. Dopo questa data, dovrebbe essere fissato il processo e andrebbero preparati gli interventi orali.

Qui aggiornamenti sul caso → https://freddymarcelojuan.noblogs.org/

Dom, 27/11/2011 – 00:49
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione