Cile - Prigionieri politici mapuche: "Se il governo vuole la nostra morte per sedersi l'avrà"

da Culmine

PPM in sciopero della fame nel carcere di Angol

La situazione dei PPM, in sciopero della fame da 79 giorni, rinchiusi nel carcere di Angol si aggrava sempre più. Informazioni recenti indicano che ieri, martedì 28 settembre, sono stati molto male FERNANDO MILLACHEO e JOSE QUEIPUL. I due sono svenuti e sono rimasti per oltre 5 ore senza essere soccorsi dai carcerieri. Aggiungiamo che anche le condizioni di  VICTOR LLANQUILEO sono piuttosto gravi.
Ricordiamo che gli altri fratelli, in precedenza detenuti ad Angol, adesso si trovano ricoverati nell'ospedale di Victoria e sottoposti a terapie intensive.
Ci segnalano che i PPM di Angol, di fronte alla volontà nulla da parte del governo di rispondere alle loro richieste, hanno accettato che "se la morte di alcuni essi sarà la  condizione per esser ascoltati, lo faranno" e lanciano un appello ad una mobilitazione nazionale ed internazionale a favore di tutti i PPM in sciopero della fame.
Secondo recenti informazioni VICTOR LLANQUILEO ha chiesto che si diffondano queste sue parole "Il governo vuole la nostra morte per sedersi e l'avrà. A questo punto l'accettiamo come qualcosa d'inevitabile". Di fronte a tale situazione ci appelliamo a che si diffonda in  maniera urgente la situazione dei PPM in sciopero della fame.
Infine i PPM di Angol e Victoria rivolgono un appello ad un grande LLELLIPUN (cerimonia mapuche) per questo sabato 2 ottobre all'esterno del carcere di Angol.
Diffondiamo quest'appello a tutti i mapuche e non mapuche che si stanno mobilitando in tutto il territorio mapuche ed in diverse parti.

x paismapuche.org

Gio, 30/09/2010 – 09:47
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione