Francia - Ennesimo incidente nucleare, circa 100 contaminati

Parigi, 23 lug. (Adnkronos/Ign) - Un centinaio di lavoratori della centrale nucleare di Tricastin, in Francia, sono rimasti "leggermente contaminati" . Ne ha dato notizia la direzione dell'Edf, mentre fonti della centrale hanno precisato che i dipendenti sono stati contaminati da elementi radioattivi fuoriusciti da una tubatura del reattore 4 "40 volte inferiori al limite regolamentare annuale".

L'incidente definito "non grave" si è verificato questa mattina verso le 9.30, ha spiegato Alain Peckre, direttore della centrale, secondo cui la prefettura e l'Autorità per la sicurezza nucleare sono state prontamente allertate. Scattato l'allarme fuga radioattiva - a essere fuoriuscito è stato il cobalto 58 - 97 lavoratori sono stati immediatamente portati in infermeria per gli esami di routine, cui se ne sono aggiunti altri 32 che erano già usciti dall'impianto o che si trovavano nelle vicinanze al momento dell'incidente.

L'incidente di oggi è il terzo in poco più di due settimane in un impianto nucleare francese. [...] "Data la vicinanza della regione di Vaucluse all'Italia e in particolare alla Liguria, oltre alla necessità che si attivino le autorità europee, le autorità italiane provvedano immediatamente - conclude Della Seta - a fare gli opportuni controlli e rassicurazioni sulle merci provenienti dalla Francia, sui flussi di persone che provengono da quella regione, se esistono e quali sono i rischi che possono correre i nostri cittadini".

Da parte sua Ferran Tarradellas, portavoce del commissario Ue all'Energia Andris Piebalgs, ha affermato: "Al momento non sono stato informato di nessuna allerta al sistema Ecurie" da parte della Francia. Il portavoce si è limitato a ricordare che spetta ai paesi membri, in base alla valutazione dell'incidente, decidere se allertare i partner Ue attraverso il sistema Ecurie, creato nel 1987 con lo scopo di informare gli stati europei in caso di emergenze

* * * * *

Roma, 24 lug. - (Adnkronos) - "Piccoli incidenti sono sempre successi. Soltanto che da noi, avendo lasciato il nucleare, non avevano avuto evidenza sulla stampa. Sono incidenti assolutamente irrilevanti". Ad affermarlo, a margine della presentazione del rapporto 2007 del Gse, e' il presidente dell'Enel Piero Gnudi, commentando gli incidenti accaduti in questi giorni in Francia in alcune centrali nucleari.

Gio, 24/07/2008 – 11:34
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione