Grecia: 3 arresti per tentato attacco con bombole del gas

fonte: 325collective

Grecia, 5 giugno - Alle 3.00 di notte tre persone (2 ragazzi di 20 e 22 anni e una ragazza di 21) vengono arrestate in Palio Fario, Atene, da sbirri in borghese.
Sono accusate di aver tentato presumibilmente di dar fuoco ad un auto della polizia. Dopo l'arresto hanno sono state torturate per ore dai porci sbirri e portate in ospedale il giorno seguente. Tutte e tre sono detenute, e possono rimanerlo per un massimo di 18 mesi, in attesa del processo.

I due ragazzi sono attivi all'interno del movimento anarchico e, secondo la polizia, uno di loro, 22enne disoccupato, è stato identificato da sbirri in borghese mentre acquistava delle bombolette di gas; era già stato arrestato due anni prima durante una manifestazione anti-guerra. L'altro ragazzo di 20 anni, anche lui anarchico, è uno studente all'università di Pireaus. Entrambi, venerdì scorso, si sono dichiarati colpevoli di fronte all'accusa, assumendosi la responsabilità dell'azione.
La ragazza è una studentessa universitaria di economia, e pare non avere nulla a che fare con l'azione. E' in pessime condizioni, dovute alle percosse e allo stress, ha seri problemi di salute e rasenta un crollo nervoso. Anche i due ragazzi sono stati malmenati, specialmente nei genitali, e portati all'ospedale solo il giorno successivo...

Tutti e tre sono attualmente detenuti, e secondo le leggi greche possono restare in carcere fino a 18 mesi in attesa del processo.

Gli attacchi incendiari con bombole del gas sono una pratica frequente all'interno del movimento anarchico greco, vengono danneggiati circa 5-15 obbiettivi capitalisti-polizieschi al mese, principalmente ad Atene, Tessalonica e talvolta nelle altre città principali. Il ministro greco dell'ordine pubblico aveva espresso, il mese scorso, il desiderio di arrestare e condannare almeno uno dei colpevoli di questi attacchi. Dopo lo scioglimento dei gruppi armati di sinistra, come "17 Novembre", gli anarchici sono i principali nemici nell'agenda "anti-terroristica" locale.

Gio, 14/06/2007 – 16:54
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione