Lecce - No security Expo, volantino e manifesto

Inviamo alcuni testi distribuiti in questi giorni contro il Security Expo di Galatina(Le), fiera di promozione di forze armate e di polizia e di incontro tra pubblico e privato in vario modo coinvolti nella guerra e nel settore della sicurezza.

-Sabato 5 aprile proiezione di documentari contro la guerra presso il Collettivo libertario di Galatina, ore 18 via Scalfo. A seguire confronto e buffet
-Domenica 6 aprile PRESIDIO E MOSTRA contro guerra e Security Expo, ore 10 P.ZZa S.Pietro Galatina (Le)

Sicuri, ma da chi?

Ti vogliono far credere che è importante e nobile che ogni “buon cittadino” difenda lo Stato in cui è nato, fino ad indossarne la divisa e rischiare la morte per esso; ma non c’è nulla di più degradante per un uomo dell’oppressione, della negazione della libertà e della dignità - personale e altrui - che comporta l’indossare un’uniforme ed imbracciare un fucile.

Ti vogliono far credere che le forze armate sono “strumento di pace”, che una guerra può essere “umanitaria”, che la democrazia è la vera libertà e che gli eserciti degli Stati in cui viviamo hanno il dovere di esportarla; ma è un atto criminale ed assassino quello delle istituzioni, scuola compresa, di cercare di imporre l’idea che un esercito armato - autore di distruzione, brutalità, torture e terrorismo legalizzati contro popolazioni civili inermi - può difendere e diffondere la pace.

Ti vogliono far credere che il pericolo è ovunque, che la minaccia si nasconde dietro ogni nostro vicino, specie se immigrato o povero, che libertà significa sicurezza e che quindi è necessario il controllo generalizzato ed effettuato con ogni mezzo: poliziotti, carabinieri, telecamere, intercettazioni, sondaggi, censimenti, sospetto reciproco, ecc…; ma anche questa è una menzogna fabbricata da chi detiene il potere, ed alimentata giorno dopo giorno dai media, al fine di rafforzare la richiesta di sorveglianza da parte dei cittadini spaventati, consolidando così il sistema di dominio e la repressione di ogni possibile presa di coscienza e ribellione da parte degli individui.

Ti vogliono far credere che la Puglia è “arca di pace” e che il Salento è terra di accoglienza e di ricchezza culturale, che la presenza, l’ampliamento o la costruzione di basi militari nelle nostre terre (Palascia, come decine altre nel Salento e centinaia in Italia) è un’opportunità in termini di sviluppo sociale, economico e lavorativo; ma la vera ed unica tradizione secolare della nostra terra è lo sfruttamento dell’uomo, le morti quotidiane da lavoro, la precarietà della vita, la presenza e l’attività militare sempre più massiccia e diffusa, e la più recente pratica di segregare gli stranieri indesiderati nei CPT, che portano solo morte intellettuale e fisica dell’individuo, devastazione della vita e dell’ambiente.

APRI GLI OCCHI! TI STANNO MENTENDO!

Chi ti vuole sottomesso ed obbediente - lo Stato, l’esercito, le forze di polizia, tutti i fautori del controllo sociale - ti ribadirà queste menzogne dal 3 al 6 aprile, in occasione della Security Expo 2008, a Galatina presso il Quartiere Fieristico.

TU VALI MOLTO PIU' DI UNA DIVISA!
LA TUA LIBERTA' VALE MOLTO PIU' DELLA LORO SICUREZZA!

Diserta LA SECURITY EXPO 2008 a galatina! non ESSERE COMPLICE!

Disertori del controllo sociale
sicurezzanograzie@hotmail.it


Su alcune nostre sicurezze

SIAMO SICURI che uno Stato quale il nostro, da tempo impegnato strategicamente in missioni di guerra all’estero, e che ai suoi sudditi non offre altro che precarietà o veleni di ogni genere, avrà sempre maggiore necessità di sorvegliare e reprimere atti di ribellione o il semplice straripamento della rabbia di chi ha fin troppo sopportato.
SIAMO SICURI che, come sempre, le innovazioni tecnologiche prontamente arriveranno in soccorso a simili necessità e che, all’occorrenza, si troveranno degli utili capri espiatori (lo straniero, il rom, il clandestino, chi vive di espedienti) per giustificare e far accettare ogni sorta di misura restrittiva e il proliferare di controllori, telecamere e quant’altro in ogni angolo dell’esistenza.
SIAMO SICURI che i politicanti di ogni risma, da destra a sinistra, continueranno a cavalcare il «problema sicurezza» a caccia del consenso di chi preferisce scaricare le proprie frustrazioni su chi occupa il gradino più in basso, anziché guardare in faccia i reali responsabili dell’odierno sfacelo. E che la divisione e la guerra fra esclusi gioverà unicamente ai padroni, che potranno continuare a sfruttare indisturbati.
SIAMO SICURI che ancora una volta il linguaggio si presterà ad essere stravolto, per meglio servire l’annebbiamento mentale di chi è bombardato dall’opinionismo televisivo. E il controllo generalizzato diventerà sicurezza sociale, come le guerre di conquista sono missioni umanitarie e gli assassini in divisa operatori di pace. E che la sbandierata sicurezza che vogliono venderci significherà maggiori restrizioni alla nostra pur risicata libertà.
SIAMO SICURI che tuttavia gli sfruttati di casa nostra continueranno a morire sui posti di lavoro, inchiodati dalla logica padronale del profitto sfrenato. E che il ricatto della disoccupazione e della sopravvivenza farà accettare condizioni di lavoro sempre più precarie e pericolose. Mentre quanti sono nati in un qualche angolo sbagliato del mondo potranno morire, nell’indifferenza generale, sotto i bombardamenti di chi esporta la democrazia. O essere deportati e rinchiusi nei moderni lager, se approderanno privi di contante sulle nostre rive.
SIAMO SICURI che eventi come l’Esposizione per la Sicurezza Pubblica e la Difesa – a Galatina (Le) dal 3 al 6 aprile – saranno un’utile vetrina per chi ha tutto l’interesse a difendere le ragioni del presente.

SIETE SICURI CHE TUTTO QUESTO SI POSSA ACCETTARE?

Noi NON ABBIAMO DUBBI che sia urgentemente necessario porre fine al più presto ad un ordinamento sociale, politico ed economico basato sullo sfruttamento, il dominio, lo scempio generalizzato, per lasciare spazio alla possibilità di un modo di stare insieme autogestito, consapevole ed ugualitario.
NO SECURITY EXPO – NO ALLA GUERRA, NO ALLA PACE DEL CAPITALE
Disertori del controllo sociale sicurezzanograzie@hotmail.it

Domenica 6 aprile 2008, ore 10
presidio e mostra su guerre e controllo sociale
Piazza Alighieri - Galatina (Le)

Scarica il manifesto
Scarica il Volantino
Scarica il Volantone

Gio, 03/04/2008 – 12:30
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione