Napoli - Blitz contro gli ambulanti, tre vigili picchiati finiscono in ospedale

NAPOLI (16 marzo) - Vigili urbani aggrediti a Viale Augusto, quartiere di Fuorigrotta. Due agenti della polizia municipale sono finiti in ospedale con ferite guaribili tra i sette e i dieci giorni. Solo lievi escoriazioni per un terzo vigile.  Arrestati due extracomunitari ambulanti che si erano opposti, spalleggiati da molti abitanti della zona, all’intervento dei vigili.

Quando i vigili hanno chiesto i documenti agli ambulanti, è scattata una imprevista reazione. Dalle strade adiacenti sono spuntati altri abusivi che hanno aggredito gli agenti con calci e pugni: «Abbiamo avuto il sospetto che si trattasse di una azione concordata in precedenza - è scritto nella relazione - perché sono spuntati dal nulla». All’aggressione, secondo il resoconto della polizia municipale, hanno partecipato anche cittadini italiani, quasi tutti genitori dei bambini che compravano i videogames «che ci accusavano - sostengono i vigili - di proibire la vendita a basso prezzo di giochi elettronici causando un grave danno all’economia delle loro famiglie».

Luigi Sementa preoccupato: «È davvero un brutto segnale quando i cittadini si scagliano contro i vigili impegnati al ripristino della legalità. Una sconfitta per tutti».

Lun, 16/03/2009 – 18:37
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione