Torino - Edo e Sole 10 anni dopo, rassegna stampa

fonte orino cronaca

Maggiori informazioni sull'impacchettamento del monumento

fonte la busiarda

Maggiori informazioni sulla tre giorni in ricordo di Edo e Sole

il comunicato dell'impacchettamento

SOLE E BALENO SUICIDATI DALLO STATO

10 anni fa morivano impiccati Sole e Baleno, 2 anarchici che vivevano nella Casa occupata di Collegno. Il loro squat fu attaccato per essere sgomberato come anche altri 2 durante la stessa operazione poliziesca.
Attraverso una condanna preannunciata in anticipo dai media vennero accusati di essere i “lupi grigi” fantomatici “terroristi” che attuavano sabotaggi contro il TAV che non c’era allora come non c’è oggi.
A raffazzonare la montatura dalle “prove granitiche” contro Sole, Silvano e Baleno un PM che aveva già ucciso durante gli anni di piombo: Maurizio Laudi.
Fra marzo e luglio del ’98 Sole e Baleno, detenuti, sono morti impiccati schiacciati da una mole di accuse false ma da ergastolo.
Giornali e televisione, dopo averli linciati, hanno messo tutto a tacere.
Di loro non si doveva più parlare.
A Silvano i giudici fanno scontare 4 quattro anni di carcere anche se il teorema accusatorio non regge neanche fino in cassazione.
I servi dello Stato artefici di questa tragedia: Digos, Ros e Magistrati, saranno tutti promossi e celebrati dai media (Laudi è ora procuratore capo ad Asti e il capo dell’antiterrorismo locale, Petronzi, è oggi capo della Digos torinese).
Partiva così dall’apparato repressivo dello Stato, da PM e sbirri in carriera un duplice gravissimo attacco. Quello contro il movimento delle occupazioni (squatter) che cresceva a Torino e quella contro il nascente movimento NO TAV in Val Susa, cui si impartiva un vigoroso avvertimento, un chiaro messaggio. Chi si opporrà fattivamente ai progetti degli speculatori del TAV, farà una bruttissima fine.
Quest’operazione di attacco agli squat di Torino e d’intimidazione del movimento NO TAV è costata 2 suicidi di Stato. Due suicidi ad alta velocità.
Inoltre centinaia di persone furono denunciate, pestate, incarcerate e condannate per aver solidarizzato con i tre squatter anarchici.
Criminalizzato ufficialmente attraverso giornali e televisioni, il movimento squatter torinese fu da allora soggetto a continui pesantissimi attacchi repressivi inaspriti nel periodo preolimpico ed olimpico, quando gli sgomberi coatti sono stati almeno 25 e quasi altrettante le rioccupazioni.
Come abbiamo offerto allora tutta la nostra solidarietà a Sole, Silvano e Baleno (ricordate il corteo dei 10.000 che prese a sassate il nuovo Palazzo di Giustizia quando Baleno morì) oggi siamo qui a ricordare due nostri amici che sarebbero ancora con noi a vivere e a lottare se delle mani assassine non avessero stretto il cappio attorno al loro collo.
Non li abbiamo mai dimenticati per 10 anni.
Continueremo a lottare per l’anarchia con Sole e Baleno.

SOLE E BALENO SUICIDATI DALLO STATO
SOLE E BALENO SUICIDI AD ALTA VELOCITA’

Torino squatter

Sab, 29/03/2008 – 13:25
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione