18 Maggio 2010. Roma si sveglia con uno spazio in meno per i cittadini. all’alba un esercito di forze dell’ordine in assetto antisommossa assicurava alla Comunità di Sant’Egidio lo sgombero dei locali de “l’Officina – Vittorio Occupato”, spazio recuperato e gestito da studenti e giovani del territorio.
E con questo la stagione degli sgomberi sembra essere iniziata. La giunta Alemanno, in pieno calo di consensi, ha dato il via alla repressione coatta di tutti gli spazi di politica, cultura e aggregazione, non in linea con la sua logica del profitto e della speculazione, da anni mascherata con il falso mito della legalità.
Legalità? Dov’è la legalità negli abusi edilizi perpetrati per i mondiali di nuoto? Dov’è nella cementificazione dilagante delle spiagge del litorale? E dov’è nella violenza impunita e sempre più costante delle forze dell’ordine? Ad oggi la “legalità” di Alemanno, a quelle migliaia di famiglie ancora senza casa, non ha dato nessuna risposta. Come nessuna risposta viene data ad una generazione in balia di una precarietà senza futuro.
Noi non ci stiamo. Davanti alla miriade di soprusi che giornalmente subisce non può e non deve pensare di poter farsi mettere i piedi in testa!
Domenica continueremo a riprendere quello che ci spetta. Il 23 Maggio, tutta la città affollerà le strade del litorale, dimostrando che i percorsi di autogestione e riappropriazione in questa metropoli sono vivi e che nessun tentativo di divisione o repressione potrà fermarci mai.
Domenica 23 Maggio 2010 – OSTIA CALLING.
Piazza AncoMarzio (nei pressi della stazione lidocentro)
15,30 musica, teatro, comunicazione, bici, artedistrada
17,00 manifestazione per le strade di ostia
19,30 dance hall reggae & happening
PROMUOVONO E PARTECIPANO:
realtà sociali del litorale: Collettivo L’Officina, Comitato “Riapriamo il Teatro del Lido”, Gruppo Culturale Ricominciamo dal Basso, Studenti e studentesse del liceo Enriques, Studenti e studentesse del liceo Anco Marzio,
*********
realtà sociali della metropoli L.O.A. Acrobax, Volturno Occupato, Horus Project, Astra 19, CSOA Macchia Rossa, CSOA La Strada, Coordinamento cittadino di lotta per la casa, Blocchi Precari Metropolitani, Action
*******
OSTIA, 18 MARZO. Questa mattina alle ore 6.00, le forze dell’ordine in assetto antisommossa hanno sgomberato la chiesetta dell’ex colonia Vittorio Emanuele. si parla di darla alla comunità di Sant’Egidio
Una dozzina di camionette attualmente presidiano il lungomare impedendo l’accesso alla via che costeggia lo spazio. La zona è letteralmente blindata.
Il tutto avviene a poche ore da un tavolo in municipio sulla vertenza del Teatro del Lido.
Comunicato sgombero l’officina – vittorio occupato
http://roma.indymedia.org/node/20472
fotogallery repubblica.it
http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/05/18/foto/ostia_sgomberata_l_ex_colonia-4146693/4/