Cile – A 12 anni dall'assassinio della compagna Claudia Lopez

trad. Culmine

11 settembre 1998 – 11 settembre 2010: Compagna Claudia López,

a 12 anni dalla tua morte, ti ricordiamo con l’offensiva anticapitalista!

“Quando abbiamo pensato a quest’azione, abbiamo pensato di farla in memoria del compagno Mike Hill, assassinato da un cacciatore. Ma abbiamo deciso di ampliare quest’azione in ricordo di tutti i compagni caduti: Mike, Jill, Barry, Claudia López, Jonny Cariqueo, Mauricio Morales ed un inifinito numero di compagne e compagni che sono caduti in questa guerra, in cui riconosciamo in essi una vita di lotta. Tutti essi sono presenti in ogni azione. Un fraterno saluto a tutti i compagni prigionieri del mondo ed ai compagni clandestini. Per la distruzione di tutte le gabbie e delle carceri, facciamo la guerra alla società”.

(dal comunicato “Sombras en la oscuridad”, santiago, cile, maggio 2010).

L’11 settembre 1998, Claudia López è stata assassinata alle spalle, dagli sbirri, mentre lottava sulle barricate del quartiere povero La Pincoya, a Santiago del Cile. Tutti quei giorni aveva combattuto incappucciata nella lotta di strada che si portava avanti contro lo Stato ed il Capitale, in un nuovo anniversario dal golpe terrorista del 1973. Le pallottole che quella notte ne hanno falciato la vita e quella di un altro giovane proletario dello stesso quartiere sono state sparate dalle stesse armi della dittatura e dalle stesse armi della democrazia: le pallottole dei difensori dello sfruttamento capitalista e della distruzione del pianeta. Compagna instancabile, sei caduta in combattimento tra le fiamme libertarie, nella tua ultima danza di guerra. Il tuo ricordo, che è memoria sovversiva, s’è unito a quello di altri giovani combattenti che c’incoraggiano a continuare a lottare: i fratelli Vergara, Ariel Antonioletti, Johnny, Alex, Matías, Mauricio Morales e tanti altri cari compagni e compagne.

Quando la tua morte ci ha riempiti di dolore in quel luttuoso 11 settembre 1998, molti sono corsi a proclamare che erano tuoi compagni ed amici, cercando di vedere se potevano trarre una fetta di capitale politico dalla tua morte, visto che in vita era una senza controlli. Ma sei stata dimenticata subito, come un innamoramento di primavera. Coloro che hanno rilasciato dichiarazioni ed hanno persino detto che eri una militante di un Partito politico-militare, hanno delirato per portar acqua al loro mulino. Ma la tua ribellione non s’inquadrava nei Partiti e nei Fronti, come saggiamente ha detto un compagno in un poema. E questo non vuol dire che non eri impegnata nella lotta, decisa a scontrarti con la polizia ed a coordinarti con i tuoi simili, con i tuoi affini nella resistenza di strada. Quei pochi che per un po’ si sono riempiti la bocca parlando di te, in seguito ti hanno dimenticata. E nessuno li ha visti nel 2008, quando si sono tenute delle attività nel ricordare i 10 anni dal tuo assassinio. Si sono invece visti per le strade, nei cortei o con la complicità della notte, i tuoi veri amici e compagni, che mai ti dimenticheranno. E queste parole non sono per rivendicare una fittizia setta da parte di noi che ti abbiamo conosciuta. Siamo e saremo i tuoi compagni. Sei con noi nei nostri striscioni, negli opuscoli e nelle armi, nell’offensiva contro l’autorità.

E la lotta continua, per te e per tutti i caduti, i prigionieri ed i perseguitati. In un nuovo anniversario dalla tua morte. Non accendiamo candele, innalziamo barricate con il fuoco della rivolta, la rivolta che è riproducibile e contagiosa.

Gioventù Combattente, Insurrezione Permanente!

“Perché nessuna condanna sarà eterna,

e nessun carcere di “alta sicurezza

rinchiuderà i sogni dei grilli e le speranze delle cicale.

Perché i nostri ovuli sovversivi e rinchiusi da mura,

daranno alla luce la prossima BARRICADA!”

Compagna Claudia López= ¡Presente!

Gioventù Combattente, Insurrezione Permanente

Per il combattimento internazionale contro lo Stato ed il Capitale,

qui ed ora, senza tappe, senza capi, senza eroi né martiri!

Libertà ai Prigionieri Politici del Cile e del mondo!

¡Que viva la Anarquía!

Rojoscuro
rojoscuro.blogspot.com

Ven, 10/09/2010 – 09:19
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione