Dvd Presos de la democracia

Per le autoproduzioni di finanziamento della cassa anarchica di solidarietà anticarceraria, è disponibile il video "Presos de la democracia". 50 min. circa, 8 euro per i prigionieri.

Il tragitto e l’evoluzione del sistema penitenziario nello Stato spagnolo a partire dagli anni della transizione.

La democrazia pretende trasformare il passato totalitario della dittatura franchista in tutti i suoi aspetti così come il sistema penitenziario e la sua cornice legale.

In questo contesto di cambiamento, avendo concesso tre amnistie che raccolgono un numero abbastanza elevato di prigionieri, la democrazia si imbatte con una situazione straripante. I prigionieri e le prigioniere si organizzano per migliorare la loro situazione: le evasioni, gli ammutinamenti, sono fatti che succedono quotidianamente.

E quando la democrazia inventa la tortura bianca dell’isolamento, va molto al di là di un castigo. Questo comporta la costruzione di nuovi macro carceri di massima sicurezza e l’apparizione dei moduli F.I.E.S. (archivi di reclusi in trattamento speciale).

La nuova politica penitenziaria scommette non tanto sulla repressione fisica (che è sempre presente) quanto per la repressione psichica e la spersonalizzazione:
l’isolamento dei cosiddetti prigionieri più “pericolosi” dal resto della popolazione reclusa e dal loro proprio ambiente familiare, amichevole e sociale.

per richiedere copie scrivere a

cassa di solidarietà, via dei messapi 51 04100 latina

e-mail agitazione@hotmail.com

Gio, 31/01/2008 – 15:21
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione