Giornata internazionale di solidarietà e resistenza in memoria di Berkin Elvan

riceviamo e diffondiamo - seguiranno aggiornamenti:

Cari compagni e compagne,
il centro sociale occupato VOX (K* VOX) di Atene, in collaborazione con la Piattaforma Internazionale contro l'Isolamento,
ha preso l'iniziativa di organizzare una giornata di solidarietà e resistenza in memoria di Berkin Elvan, il ragazzo di 15 anni ucciso dalla polizia turca.
Proponiamo come data il 16 giugno, esattamente nell'anniversario del ferimento di Berkin.

Solidarity is our weapon
Revolutionary greetings
K * Vox



Segue la proposta di indizione:

INSTANBUL GIUGNO 2013

Una città in fermento.Durante varie settimane,scontri si sono susseguiti in varie parti della città.L' iniziale motivazione del conflitto è che il governo( e il sindaco) ha provato   a sfruttare, o meglio ha provato a cementificare un parco nel centro della città.
Il parco si trova vicino a Piazza Taskim (Taslkim Meydani), la piazza centrale di Istanbul. Questa piazza è universalmente conosciuta come la piazza del conflitto del 1 di maggio del 2013 ed è anche il punto di riferimento per l'ntera città,una città di 11 milioni di abitanti.

Il parco di Gezi (gezi park) è stato un punto di incontro e luogo di diveritimento per gli abitanti del posto, ma anche per la città nel suo complesso.
Le prime proteste sono state pacifiche e calme, ma comunque sono state duramente represse dalla polizia.
con il tempo la gente ha iniziato a manifestare e a lottare per far si che si mantenesse il parco.
La repressione e'stata violenta e costante, ed ha mostrato il volto reale del governo e gli ha dato una marcata caratterizzazione politica.
I turchi vivono in un Democratico Regime.
Le tre linee centrali del potere che determinano la vita politica della regione sono: il centro politico,militare ed economico, evidentemente influenzate dalle lobby.
La turchia  del resto, è da molti anni che cerca di entrare nell Unione Europea.
L'ampio bacino di risorse non sfruttate,il.basso costo del lavoro e la riviera turistica sono i punti di favore per l' accesso della turchia nella Eu.

Erdogan e` stato al potere in una forma  eccessivamente arrogante per oltre 11anni. L' agenda del governo islamico che ha provato per più volte di eliminare i movimenti separatisti kurdi ha fatto si che la situazione arrivasse agli estremi, creandosi cosi amari nemici.
Le manifestazioni a favore del parco, la repressione costante e l'aumento della violenza hanno contribuito alla formazione di una idea politica: a comprendere chiaramente le problematiche del governo Erdogan, cosi gli scontri si sono diffusi di città in città.

Giugno 16 2013

Un altro giorno in cui Istanbul è nel cuore del conflitto.
Il 15 enne Berkin Elvan lascia la sua casa, non per andare, come di consueto, alle manifestazioni, ma per andare a comprare  il pane per il pranzo.Si ritrova negli scontri.Viene colpito alla testa da un lacrimogeno.E' in coma. 269 giorni dopo, l'11 marzo del 2014, muore per le ferite riportate.

Assassinato, difendento il suo quartiere. Assassinato, perchè aveva voleva decidere  lui per la sua vita quotidiana. Ucciso dalla violenza della polizia proprio come Alexandros Grigoropoulos ad Atene nel 2008 e Carlo Giuliani a Genova nel 2001.
La memoria dei nostri morti rinasce nel volto di Berkin.

Lanciamo un appello ai compagni in Europa e in America Latina, per  appoggiare la lotta contro l'uccisione di Berkin, contro il regime fascita di Erdogan, contro le violenze della polizia.Crediamo che questo omicidio, e le forme di  repressione  che vengono messe in atto dallo Stato fascista Turco riguardino tutti noi.
Con la  solidarietà internazionale, dobbiamo metterci al fianco di chi lotta  in Turchia.
Proproniamo di organizzare delle giornate informative,proiezioni, distribuzione di materiali e testi scritti, interventi nelle piazze raccontando  ciò che accade al livello politico in Turchia, rispetto alla situazione politica in generale.
Coinvolgendo le occuopazioni, gli  squot e le università, rendendo partecipe la comunità locale.
Suggeriamo inoltre, di organizzare una giornata internazionale in memoria di Berkin,e di chi resiste e lotta in Turchia, con interventi e/o  manifestazioni fuori dalle ambasciate Turche e dai consolati, o usando qualsiasi altro mezzo a disposizione.
Una delle date che suggeriamo è il 16 Giugno, cosi che le informazioni possano  gia essere circolate e le proiezioni essere già state trasmesse.
Chiaramente questo può essere discusso tramite mail.

La solidarietà è la nostra arma.
Saluti rivoluzionari
Vox

Mer, 28/05/2014 – 23:00
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione