Google Latitude svela la posizione degli amici in tempo reale

fonte ZEUS News 04-02-2009

L'ultimo servizio di Google Maps consente di sapere la posizione esatta (o quasi) di tutti i propri contatti direttamente dal cellulare.

La passione di Google per le mappe è ben nota: grazie a Google Earth si può esplorare la superficie terrestre, scendere negli abissi oceanici oppure visitare Marte e la Luna.

Ora è anche possibile scoprire la posizione esatta di amici e parenti grazie a Google Latitude, un servizio - attivo in 27 Paesi - che traccia la posizione geografica dei contatti tramite Google Maps.

Latitude è pensato innanzitutto per gli smartphone su cui è già disponibile Google Maps: la maggior parte dei BlackBerry, dei dispositivi basati su Windows Mobile 5 (o superiori) e Nokia Symbian S60 e molti cellulari che supportano Java.

Una volta registrati al servizio sarà possibile individuare gli amici che hanno fatto lo stesso e hanno dato il proprio consenso a essere rintracciati grazie alla localizzazione satellitare.

Un'icona indicherà la posizione dei contatti: un clic sarà sufficiente per iniziare una chat oppure per inviare un Sms o un'email.

Presto Latitude sarà disponibile anche per i telefonini basati su Android e per gli iPhone, mentre già ora - seppure solo in inglese - è utilizzabile sulle pagine di iGoogle.

Le preoccupazioni maggiori sorte all'indomani dell'annuncio riguardano naturalmente la questione della privacy; di ciò Google è consapevole e per questo ha "creato un sistema di controllo della privacy molto definito". Ognuno può in effetti scegliere a piacimento se farsi trovare oppure nascondersi dagli occhi indiscreti del satellite.

Chissà come saranno contenti i genitori con figli in età scolarez: abbinato agli Sms inviati dalle scuole Latitude segnerà la fine delle "bigiate".

Gio, 05/02/2009 – 16:52
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione