Bologna - Resoconto delle iniziative del 06-07-08 contro i cpt

Oggi 6 luglio 2008 a Bologna, in sostegno ai detenuti del Cpt di Via Corelli di Milano in sciopero della fame, una ventina di antirazzisti solidali ha organizzato un presidio itinerante ai Giardini Margherita.
Sono stati fatti dei mini blocchi stradali sui Viali di Circonvallazione, con distribuzione di volantini sui soprusi e le quotidiane vessazioni subite all'interno dei Centri di Permanenza Temporanea con particolare riferimento a quello di Bologna e con un aggiornamento al megafono sui fatti di via Corelli. Si è poi entrati nel parco dove i bolognesi che restano in città si riparano dal caldo ma soprattutto dove molti immigrati si incontrano per stare insieme. In molti, anche bolognesi, hanno espresso il loro accordo con ciò che veniva detto.
Verso sera ci si è spostati sotto al Cpt di via Mattei dove i reclusi hanno immediatamente risposto a gran voce al nostro saluto. Si è poi espressa la nostra solidarietà ai due che, pur senza riuscirci, hanno cercato di scappare dal centro: uno di loro ha ingoiato lamette e bulloni per poi tentare la fuga dall'ospedale; un altro è ancora ricoverato in ospedale in seguito ad una grave caduta dalle recinzioni. Al momento del racconto di quello che sta succedendo a Milano è partito dall'interno un forte applauso. Nonostante i nuovi pannelli di plexiglas alti quasi due metri che sormontano le mura, e che hanno sostituito il vecchio filo spinato, si è creata una buona comunicazione e siamo riusciti a parlare con uno di loro al telefono.

antirazzisti bolognesi

Lun, 07/07/2008 – 00:48
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione