Lottare non è un crimine

In que­sti ultimi due mesi tra Bolo­gna e Firenze varie com­pa­gne e com­pa­gni sono finiti in car­cere o sotto misure cau­te­lari per un’accusa tanto assurda quanto pesante: “asso­cia­zione a delin­quere”. Non ci stu­pi­sce: qual­siasi governo reprime, in maniera più o meno diretta, chi cri­tica e prova a lot­tare con­tro l’ingiustizia che per­vade la società. Eppure que­sta volta la situa­zione è dav­vero grave. Recla­miamo la libertà per tutte e tutti e fac­ciamo nostro il seguente comu­ni­cato.

Lot­tare non è un cri­mine: Soli­da­rietà a Vit­to­rio e tutte/i

I com­pa­gni e le com­pa­gne del Nodo Sociale Anti­fa­sci­sta sono soli­dali con Vit­to­rio, che abbiamo incro­ciato nei suoi anni a Bolo­gna e anche dopo, e con tutti coloro che in que­sti anni di costante regres­sione civile e repres­sione dif­fusa si agi­tano per una società giu­sta.
I com­pa­gni di Firenze non hanno per noi nes­suna colpa, ma un grande merito: quello di essere anti­fa­sci­sti. Li sap­piamo in piazza a lot­tare con­tro lo sman­tel­la­mento dell’istruzione pub­blica, il raz­zi­smo, la repres­sione di stato, vec­chi e nuovi fasci­smi.
Esi­giamo la libe­ra­zione di chi è den­tro e l’immediato rigetto delle misure cau­te­lari per Vit­to­rio e per tutti gli atti­vi­sti col­piti dall’inchiesta fio­ren­tina. Un inchie­sta che pre­senta un impianto accu­sa­to­rio aber­rante: con l’accusa di asso­cia­zione a delin­quere, squa­li­fica in toto come atti­vità cri­mi­nosa la lotta poli­tica, che per quanto radi­cale non è altro che libera espres­sione del pen­siero e della volontà di tra­sfor­ma­zione.
Qual­cosa di non troppo dis­si­mile è suc­cesso il mese scorso a Bolo­gna, con l’inchiesta Outlaw che ha col­pito 27 atti­vi­ste e atti­vi­sti, cin­que dei quali ancora dete­nuti in car­cere. Invi­tiamo a strin­gersi attorno a tutte e tutti coloro che, per le pro­prie lotte, in que­sto momento sono col­piti da una “giu­sti­zia” sem­pre più vile.

Libertà per tutte/i

Nodo Sociale Anti­fa­sci­sta – Bologna

I commenti non sono attivi per questo post