I workshop “agricoli” di sabato 18

iCal Import

Ecco un’anteprima dei Workshops che vi proporremo sabato 18 giugno

à vous :)

ORTI VOLANTI –  ORTI MIGRANTI

Il gruppo degli ins-orti propone un workshop pratico di autocostruzione dedicato ad aspiranti ortiste, giardinieri, aiuole-terazze-balconisti che vogliano cimentarsi nella realizzazione di soluzioni di orto/giardino adatte a mettere radici in città.

Scaldate i bicipiti bellezze ma sopratutto, lasciate libera l’immaginazione! Sarà uno spazio plurale, aperto e senza resistenze: mettiamo in circolo le idee , in attesa di una prossima “messa a terra”.

GRASSROOTS GREEN – COSA SIGNIFICA OCCUPARSI DI VERDE DAL BASSO?

Dai community garden, agli orti scolastici passando per gli spazi liberati dal cemento, sono ormai molte le esperienze di giardinaggio urbano che propongono una metropoli diversa. Il workshop si propone come momento di scambio per riflettere con voi sul significato di occuparsi oggi di agricoltura urbana e periurbana e indicare come la valorizzazione del verde urbano dal basso porti con  sé significati sociali e politici. Orti e giardini condivisi, sono pratiche resistenti in grado di esprimere, nel quotidiano, un potenziale di critica al modello di città nel quale viviamo.

Curare il verde attraverso il libero coinvolgimento, l’azione diretta, la condivisione di saperi, risorse e attività, diventa uno strumento per mettere le mani nella terra, riappropriarsi della città attraverso il suo uso e così facendo, ricostruire la trama delle relazioni che definiscono il territorio nel quale ciascun@ di noi vive.

Partiremo dal racconto delle iniziative degli ins-orti come avvicinamento al climate camp no-expo.

Continueremo con la rete delle Libere Rape metropolitane: un progetto, un gruppo di persone e una mailing list nata per promuovere la conoscenza, l’incontro e il coordinamento dei “liberi orti di Milano”.

Punk vegetali, cittadini s-piantati, squatter organici, braccia rubate all’agricoltura, famiglie naturali, piccoli economisti domestici, botanici critici, contadini del grumo di terra o semplicemente idealisti urbani … siete tutt* invitati a chiacchierarne con noi, ma portate anche la zappa.

Related posts:

  1. Sabato 4 giugno h. 16 – Gorgonzola open day Presidio Permanente Ma
Start:
18/06/2011